Un paio di mesi fa vi avevamo presentato la versione in alluminio della Devinci Spartan, anticipandovi che probabilmente Devinci avrebbe rilasciato anche una versione in carbonio. Ora la versione in carbonio della Spartan è ufficiale.
La nuova Spartan Carbon mantiene lo stesso schema di sospensione Split Pivot della versione in alluminio. Rimane, quindi, l’escursione di 165 millimetri e anche la geometria che, ricordiamo, può essere variata agendo su chip che si trova nella parte posteriore dell’attacco dell’ammortizzatore (permette di scegliere tra due diverse configurazioni di geometria: High e Low. La posizione High conferisce alla bici un angolo di sterzo di 66,4° gradi e un movimento centrale quindi più sollevato, mentre la posizione Low abbassa il movimento centrale, con un angolo sterzo di 65,8 gradi).
Geometria
Ciò che cambia radicalmente è il peso della bici, che scende di quasi 2 kg rispetto alla versione in alluminio.
Specifiche tecniche
- 165 mm di escursione posteriore
- ruote da 27.5″
- schema di sospensione Split Pivot
- DMC-G Carbon frame featuring EPS molding
- foderi in alluminio
- peso del telaio: 2,3 kg (taglia media)
- geometria variabile FRG
- passaggio cavi trasmissione e reggisella telescopico interno al telaio
- tubo sterzo conificato
- asse posteriore da 12x142mm
- attacco freno posteriore di tipo Post Mount
Il catalogo dell’intera gamma Devinci Spartan
Prezzi
La Spartan Carbon è disponibile in quattro allestimenti. Prevista anche la vendita del solo telaio. Al momento sono disponibili solo i prezzi in dollari:
- Spartan Carbon Frame – 2799 $
- Spartan Carbon XP – 4299 $
- Spartan Carbon RC – 5199 $
- Spartan Carbon SX – 6299 $
- Spartan Carbon RR – 7499 $
La disponibilità della nuova Spartan Carbon è prevista per il mese di Ottobre 2014 per la versione con colorazione bianco/nero e per Dicembre per la colorazione verde/nero team. Quest’ultima colorazione è già disponibile per la Spartan in alluminio.
Damien Oton accanto alla nuova Devinci Spartan Carbon.