Aerothan è un materiale che ridefinisce completamente la camera d’aria: estremamente leggero, altamente resistente alle forature e concepito per la minima resistenza al rotolamento.

MA È UNA CAMERA D’ARIA?

Fin dall’inizio, per sviluppare le camere d’aria Aerothan, abbiamo percorso nuove strade. Il risultato è una alternativa di alta gamma, rispetto alle camere d’aria comuni. Aerothan è una camera d’aria di nuova generazione che stabilisce standard completamente nuovi in termini di peso, resistenza alle forature, caratteristiche di guida, facilità di montaggio e dimensioni di imballaggio. Particolarmente adatta per biciclette da corsa, MTB o Allround.

I DETTAGLI

  • Leggerezza uniforme fino alla valvola: circa il 40% più leggera di una equivalente camera d’aria Schwalbe extralight
  • Protezione contro le forature ridefinita: il materiale impedisce la perdita improvvisa di aria
  • Minima resistenza al rotolamento, massima dinamica di guida
  • Estremamente resistente al calore: omologata per freni tradizionali
  • Comportamento di guida stabile: anche in caso di bassa pressione
  • Montaggio facile, senza spostamento o pizzicature
  • Made in Germany
  • Riciclabile al 100%

AEROTHAN È RICICLABILE AL 100%

Le camere d’aria Aerothan sono composte al 100% (compresa la valvola) di poliuretano termoplastico (TPU) e sono quindi completamente riciclabili. Le camere d’aria in Aerothan, come tutte le altre, possono essere restituite a Schwalbe gratuitamente e facilmente tramite l’apposito programma di riciclo (attualmente solo per il mercato tedesco). Il materiale delle camere d’aria usate viene trattato e infine riutilizzato come materiale sigillante o isolante.

AEROTHAN. IL PRODIGIOSO MATERIALE DALL’INNOVATION HUB SCHWALBE.

Schwalbe vuole offrire ad ogni ciclista il prodotto ideale. Quando si parla di camera d’aria di alta gamma, questa diventa una sfida entusiasmante. Gli ingegneri devono combinare gli opposti apparenti di minor peso e massima protezione contro le forature. Un caso per l’Innovation Hub Schwalbe, dove la composizione dei materiali e i principi di progettazione vengono sviluppati ex novo, per dare vita a prodotti mai esistiti. In collaborazione con BASF ed esperti dell’industria tedesca della lavorazione delle materie plastiche, è stata sviluppata la camera d’aria Aerothan, che non solo soddisfa, ma supera le aspettative di una camera d’aria di alta gamma.

AEROTHAN STABILISCE GLI STANDARD.
ANCHE NEI TEST.

Prima che una innovazione Schwalbe sia pronta per il mercato, verifichiamo nei minimi dettagli il prodotto sottoponendolo a numerosi test. I risultati delle prove eseguite sulle camere d’aria in Aerothan parlano da soli.

PLUNGER TEST

Nel cosiddetto Plunger Test, una spina con punta sferica (1 mm di diametro) viene fatta penetrare con pressione in aumento nella camera d’aria, fino a quando questa non cede.

La camera d’aria Aerothan ha primeggiato su tutte le altre sottoposte al test con 47 N e nel comportamento alla deformazione, con 18 mm, ha pareggiato il risultato di una camera d’aria in lattice.

Test Snake Bite

Nel test Snake Bite specifico per le mountainbike, sugli pneumatici viene fatta cadere una ghigliottina stondata per simulare i colpi causati da radici e pietre. L’altezza di caduta viene quindi incrementata fino a quando la camera d’aria perde a causa di uno snake bite.

La camera d’aria in Aerothan è paragonabile ai sistemi tubeless e, nel processo di test specifico per MTB, offre una protezione decisamente maggiore contro le forature rispetto alla camera d’aria in butile extra-light.

PESO

Il peso indicato è un valore medio per ottenere il quale, per ogni modello, sono state pesate dieci camere d’aria.

La camera d’aria in Aerothan, rispetto ad una Extralight Schwalbe, è più leggera di oltre 50 g. ed offre una protezione contro le forature assolutamente migliore.

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO

Nel test di resistenza al rotolamento, lo pneumatico rotola ad una velocità di 40 km/h. Viene misurata la potenza che deve essere applicata per ottenere la velocità.

La resistenza al rotolamento della camera d’aria Aerothan si posiziona all’incirca allo stesso livello di quella delle camere d’aria in lattice. Tuttavia con un peso decisamente inferiore.

RESISTENZA DINAMICA AL CALORE

Nel test della resistenza al calore si parte da una temperatura iniziale di 30°C ad una velocità di 78 km/h con forza di frenata al 30%. Inoltre, viene calcolato il numero di frenate di emergenza a cui la camera d’aria resiste.

Nel test dinamico, la camera d’aria Aerothan prevale su tutte ed è l’unica a resistere a 7 frenate di emergenza in successione. Tutte le camere d’aria Aerothan sono omologate per l’utilizzo con freni tradizionali.

Buono a sapersi: le camere d’aria Aerothan non scoppiano all’improvviso. Nel peggiore dei casi, la perdita d’aria è lenta e la bicicletta rimane facile da controllare.

CAMERA D’ARIA AEROTHAN MTB

La camera d’aria Aerothan MTB ha la stessa resistenza contro gli snake bite e contro i danni sui fianchi, grazie all’estrema robustezza del materiale. 

Nel Cross Country e nelle Marathon, il vantaggio di peso (sorprendentemente contenuto) e di bassa resistenza al rotolamento si esprimono al meglio. Anche su percorsi impegnativi questa camera d’aria non ti lascia a piedi: poiché la camera d’aria Aerothan MTB mantiene benissimo la forma anche a bassa pressione, la bicicletta è sempre sotto controllo, in modo affidabile.

AEROTHAN MTB

SV13E | 54-559 fino a 62-559 | 81g
SV21E | 54-584 fino a 62-584 | 83g
SV19E | 54-622 fino a 62-622 | 87g

AEROTHAN MTB+

SV21FE | 62-584 fino a 75-584| 109g
SV19FE | 62-622 fino a 75-622| 116g

schwalbe.com