Già in archivio in campionati italiani XCO giovanili che si sono corsi oggi a Barga, vi proponiamo le interviste ai protagonisti di questo evento.

ELISA FERRI – GS OLIMPIA VALDARNESE- 1.a ED1

È stata molto dura, la salita era lunga, pensavo non finisse più. La discesa è molto tecnica, ma io sono brava nel tecnico. Anche il mio babbo faceva discesa: mi ha insegnato tanto. Per me indossare questo tricolore è una vittoria davvero importante, non pensavo neanche di vincere. Speravo in una gara “normale”: di solito arrivo sempre prima, ed è stato così.

ANNA SINNER – SUNSHINE RACERS ASV NALS – 2.a ED1

È un bellissimo percorso, con belle salite e discese. Un’ottima gara. Nel bosco una ragazza della categoria ES2 mi ha bloccata un po’, forse è stato quello ad avermi intralciata nella vittoria. Però faccio i miei complimenti ad Elisa Ferri, anche se un po’ di amarezza per non aver raggiunto l’obiettivo non per causa mia c’è.

CRISTINA TRABUCCHI – VALDIDENTRO BIKE TEAM- 3.a ED1

Percorso abbastanza tecnico con belle salite e altrettante discese. La manifestazione è organizzata bene, è stata una bella gara. Potevo partire un po’ meglio, quello è stato il punto peggiore della mia gara, per il resto sono soddisfatta.

BEATRICE TEMPERONI – CICLISTICA BORDIGHERA – 1.a ED2

Sono contentissima, ho ripetuto il successo dell’anno scorso. Sono felice perché a inizio stagione non andavo bene come volevo, ma pian piano sono migliorata e sono arrivata a questo obiettivo che mi ero posta dall’inizio. La mia seconda maglia tricolore, è molto emozionante indossarla, per tutti è un risultato importantissimo, sono davvero contenta.

ARIANNA BIANCHI – VELO’ MONTIRONE – 2.a ED2

Gara molto dura, ho fatto una brutta partenza ma ho recuperato sulla prima salita. Sono entrata sulla prima discesa in quarta posizione e sulla prima salita in seconda, arrivando in testa a testa con Elisa Lanfranchi, ma sulla linea del traguardo l’ho superata. Ho avuto dei problemi con le lenti a contatto, sull’ultima discesa ho perso quella dell’occhio sinistro e mi ha impedito di fare la differenza. Un ottimo risultato, ma speravo meglio.

ELISA LANFRANCHI – CICLISTI VALGANDINO – 3.a ED2

Gara molto dura, l’ho persa in volata. Non sono riuscita a staccare Arianna Bianchi sulle salite. Sono comunque molto contenta: un terzo posto al Campionato Italiano è sempre molto buono. Sul traguardo io e Arianna eravamo pari, lei ha fatto la volata interna, è arrivata un po’ lunga e a me è mancato un po’ lo spunto. Sono comunque molto contenta.

Valentina corvi – MELAVI’ TIRANO BIKE A.S.D.- 1.a DA1

È molto importante per me vincere qui, ci tenevo molto e la stagione stessa stava andando bene. Questa gara è la ciliegina sulla torta. Il percorso è stato divertente, anche se tecnico è duro. Questa maglia, quest’anno, ha un sapore particolare e ancora più importante. Sono molto contenta.

Greta DemichelisRACING TEAM RIVE ROSSE- 2.a DA1

Percorso bellissimo, mi è piaciuto un sacco, più di quello dell’anno scorso. La gara non è iniziata troppo bene, infatti ero nelle retrovie nella sesta posizione, man mano che la gara procedeva sono riuscita a recuperare posizioni sino alla seconda. Avrei preferito il primo gradino del podio, ma è andata così e sono contenta.

vittoria Rizzo – GS TERMO LA SPEZIA ASD – 3.a DA1

Percorso piuttosto tosto, c’era abbastanza salita e la discesa era parecchio tecnica. Sono contenta del terzo posto, ma la maglia sarebbe stata meglio. Speriamo per i prossimi anni.

SOPHIE Auer – A.S.V. ST. LORENZEN RAD – 1.a DA2

Sono contentissima, è la quarta maglia italiana per me! È una grande emozione, dopo la vittoria a Courmayeur nel 2019.

Lucrezia Braida – TEAM GRANZON – 2.a DA2

È stata dura, il percorso era molto in salita, la discesa era tecnica ma abbastanza adatta alle mie capacità. Nel primo giro le gambe non giravano molto bene, poi andando avanti con la gara visto che riuscivo a recuperare ho ripreso le ragazze. Dopo la salitina ho superato la seconda, mi sono messa dietro la prima e siamo andate via insieme. Bella stagione per me, anche se un po’ corta, ho fatto bene anche al Campionato di Enduro, si spera bene per le prossime.

ELISA POZZATTI – FOCUS XC ITALY TEAM – 3.a DA2

Sul percorso mi sono divertita un sacco, con le paraboliche è stato molto divertente, anche se è stata dura per le salite molto pendenti. Nel primo giro ero nel gruppetto di testa, poi loro sono andate avanti ma sono comunque riuscita a salire sul podio, è andata bene. Tracciato molto duro, ma molto piacevole.

JANA PALLWEBER – SUNSHINE RACERS ASV NALS – 6.a DA2

Sono caduta nel secondo giro, ma è andata molto bene e sono contenta. È una gara parecchio veloce ma il percorso mi è piaciuto molto perché è un po’ tecnico.

ETTORE FABBRO – JAM’S BIKE TEAM BUJA – 1° UOMINI ES1

Maglia tricolore veramente importante ed incredibile. Non avrei pensato di poter vincere, è stata una gara difficile, soprattutto l’ultimo giro. Quando mi sono trovato da solo ho spinto sempre di più per arrivare alla vittoria. Verso la fine del primo giro sono passato in testa, poi Mario ha staccato ed eravamo io e Achille, ha avuto qualche problema. Nella salita, da primo, ho accelerato sempre di più. La maglia tricolore è un bel traguardo, vedremo come andrà con le gare di Ciclocross, la stagione di MTB è praticamente finita.

DA RIOS RICCARDO – SOC. SPORT. SANFIORESE – 2 ° ES1

È stata una corsa molto dura, ma il percorso era bellissimo. Ho cercato di gestirmi un po’ con le forze, all’inizio ho tenuto sempre un basso ritmo e poi ho aumentato man mano che passavano i giri. Ettore era troppo lontano, non ho pensato di poter vincere, e poi è davvero bravo e forte.

ACHILLE POZZI – LE MARMOTTE LORETO – 3° ES1

Sono deluso e arrabbiato. Potevo giocarmela, però sulla salita ripida ho sbagliato cambiata e ho dovuto mettere il piede per terra… purtroppo è andata così. Spero di rifarmi ai prossimi eventi, Laigueglia e Legnago. Speravo meglio, ma va bene così.

LUCA FREGATA – FOCUS XC ITALY TEAM – 1° ES2

Il percorso è tosto e tecnico: sterrati e salite abbastanza duri e discese parecchio tecniche, però nonostante questo ho dato tutto. Ho condotto la gara dall’inizio alla fine, sono in forma nonostante gli allenamenti difficili in questo periodo. La maglia tricolore significa tanto per me, significa che mi sono impegnato dall’inizio e ho fatto tanti sacrifici. Tagliare il traguardo con la bandiera per me è stato un onore.

TOMMASO BOSIO – G.S. CICLI FIORIN CYCLING TEAM A.S.D. – 2° ES2

La gara è andata molto bene, sono partito bene e sono anche riuscito a recuperare una posizione. Sono entusiasta e veramente tanto contento di questa prestazione. Una gara in rimonta, quest’anno abbiamo pedalato poco e fatto poche gare, ma oggi avevo una buona gamba. È un periodo di grande forma per me, sono davvero soddisfatto.

HANNES BACHER – BIKE TEAM GAIS ASV – 3° ES2

Sono molto contento, è andata molto bene. Volevo salire sul podio e sono arrivato terzo. Il percorso è bello, qui in Toscana è caldo mentre il mio Alto Adige è più fresco. Questo risultato mi fa ben sperare nei prossimi mesi, in cui farò biathlon, sono in forma.

ETTORE PRÀ – HELLAS MONTEFORTE – 1° AL1

Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato a questo percorso, tutti quelli che l’hanno costruito: ha dentro tutto, salite non durissime ma lunghe, discese belle mosse, si guida bene. La maglia la volevo: volevo completare il tricolore di Ciclocross e MTB. Oggi ero in forma, mi sentivo di vincere e ringrazio tutti quelli che durante la gara hanno fatto il tifo per me. Il primo giro mi sono detto: “Sento come stanno gli altri”, e mi sono tenuto secondo. Quando ho visto che Carlo Bonetto ha iniziato a perdere e Federico Bartolini ha cominciato a tirare ho continuato a stare a ruota. La salita con i tronchi io l’ho fatta in bici e Federico a piedi, ho guadagnato due-tre metri. Ho iniziato a pedalare forte e alla fine ho continuato, oggi stavo bene. All’Europeo purtroppo mi si è rotto il BOA dopo un metro… ho recuperato dall’ultimo posto, peccato perché anche lì mi sentivo di stare bene, c’è da vincere la Junior ora.

BARTOLINI FEDERICO – A.S.D. TEAM SIENA BIKE – 2° AL1

È stato un insieme di molti fattori a farmi arrivare secondo: in primis i crampi, poi il fatto che Ettore Prà oggi aveva molta più energia, il percorso, poi, non è adatto alle mie caratteristiche fisiche. Volevo fare bene perché sono in casa, la voglia di far bene qui c’è sempre, ma devo ammettere che oggi Ettore è stato molto più forte. Il percorso per quanto duro l’ho trovato molto divertente e molto bello. Molto sabbioso, anche, questo rendeva difficile la guida sia in salita che in discesa. Un secondo posto di cui mi accontento, speravo di ottenere un miglior risultato, ma lo prendo come una motivazione per fare ancora meglio nelle prossime gare.

CARLO BONETTO – ROSTESE GIANT – 3° AL1

Ho provato nel primo giro a stare con i forti: sapevo che loro avrebbero fatto davvero un’ottima gara. Al secondo giro ho perso terreno perché tutti e due, Bartolini e Prà, avevano delle marce in più. Sono davvero contento, sono andato proprio forte: a me non è mancato nulla, sono i miei avversari che sono veramente tanto forti. È stata una bella giornata, sono soddisfatto. Il tracciato è bello: si pensava che la polvere l’avrebbe reso più duro, ma in realtà l’ha reso solamente degno di un vero Campionato Italiano.

NICOLAS MILESI – MTB PARRE – 1° AL2

Mi è andata molto bene, non pensavo di riuscire ad andare così bene sin dal secondo giro. Sono contento di tutto questo, devo ringraziare la mia squadra, il mio allenatore, la mia famiglia. È stato difficile allenarsi e prepararsi a causa della quarantena, che ha messo tutti in difficoltà. Si è visto chi ha avuto costanza nell’allenarsi anche stando a casa, cosa sicuramente non facile per noi, soprattutto a quest’età. Ci tenevo davvero molto ad attraversare la linea del traguardo col tricolore e sono molto felice.

TOMMASO FERRI – GS OLIMPIA VALDARNESE – 2° AL2

Ho fatto una prova molto buona. A inizio stagione sono partito con una bici diversa, oggi ho messo alla prova una nuova bici, molto difficile da guidare, ma ce l’ho fatta lo stesso ad ottenere un buon risultato, il migliore di questa stagione per me, forse. Oggi ho corso in casa, ho provato molte volte il percorso e sicuramente mi è stato di vantaggio essere “di casa”. Ho fatto una partenza “risparmiata” e poi ho allungato sui quattro giri. Faccio gare su strada, dopo il 4° giro riesco sempre a tenere lo stesso passo. Sono contento: il miglior piazzamento ai Campionati Italiani di tutta la mia vita. Mi aspetta il passaggio di categoria, la Junior sarà molto più dura.

EDOARDO RENNA – A.S.D. TEAM BRAMATI PIEMONTE – 3° AL2

Sicuramente sarebbe stata durissima, lo sapevo. Nicolas Milesi quest’anno è andato veramente forte: non riuscivo a tenere il suo ritmo, mi sono sempre staccato, mi perdevo di testa. In questa gara però sono riuscito a non mollare e a proseguire fino all’ultimo. Ho dato tutto, anzi, posso dire di aver dato il mio massimo. Il circuito è bellissimo ma davvero duro, molto: ci sono moltissimi “strappi” ripidi, in cui si hanno giusto 200 metri di pianura per recuperare. E poi una discesa davvero dura. È stata durissima. Sono contentissimo di questo risultato perché, per com’è andato l’anno e per come sono andate le ultime gare, non avrei mai pensato di ottenerlo.

MIRKO CELESTINO – COMMISSARIO TECNICO XCO-XCM

Sta andando tutto bene: vedo la gente contenta. Anche del percorso sono contento: un po’ di timore c’era perché è un percorso nuovo, e anche con il continuo passare degli atleti è sempre “in evoluzione”. Siamo soddisfatti, è un percorso tecnico al punto giusto. Questi ragazzi li vedo bene, sono in età molto giovane, bisogna insegnare loro, più che a vincere tante gare e montarsi la testa. Mi piace anche il rapporto che hanno tra squadre. Poca esaltazione sui vincenti e tanto insegnamento sui perdenti. Sono contento perché il numero di partenti è alto, tutte le griglie sopra i cento, o quasi. Più si sale d’età più c’è la selezione naturale: già avere tutti questi partenti nei vivai fa ben sperare. Poi guardate qua, quante gente che c’è: bisogna complimentarsi con l’organizzazione, qui venti giorni fa non c’era niente a parte gli sterrati. Hanno creato, anche con i nostri consigli da esperti sul parco tutte le domeniche, un percorso di alto livello: anche la settimana prossima ci sarà da divertirsi.