Sappiamo tutti quanto ci si possa affezionare alla propria mountain bike, soprattutto quando la si possiede da anni e con essa si sono condivise le avventure più epiche o le gare più importanti. Tuttavia anche per la bici che ha regalato più soddisfazioni viene prima o poi il momento di sostituirla con un mezzo più moderno e tecnologicamente più evoluto. Non ha senso, infatti, arrivare a sfruttare il proprio mezzo ben oltre le sue effettive possibilità, rischiando magari di arrivare alla rottura del telaio o di un componente importante quando meno ce lo si aspetta, con il risultato poi di affrontare una spesa elevata su un mezzo comunque già datato. Ma quali sono i segnali per capire quando è venuto davvero il momento di compiere questa scelta? Ve ne elenchiamo un po’.
Il vostro meccanico di fiducia comincia ad agitarsi non appena entrate nel suo negozio. I negozianti guadagnano non solo sulle vendite ma anche sull’assistenza, per cui se notate qualcosa del genere allora rifletteteci su.
Il produttore della vostra bici non esiste più. Se si tratta di una full avrete molta difficoltà nel reperire eventuali ricambi per il carro, tra link vari e bussole.
Montate ancora la serie sterzo da 1 1/8″ (non conica). Se il telaio non ha il tubo sterzo conificato sarà difficile trovare sul mercato una valida forcella compatibile in caso di sostituzione.
Non avete ancora mai sostituito la catena. In questo caso si sarà allungata così tanto da aver rovinato ormai già corona e pignoni. Vale la pena cambiare l’intera trasmissione per una bici già datata? Considerati i costi diremmo proprio di no.
Avvertite spesso degli scricchiolii dei quali non riuscite mai a trovare la causa. Causa che potrebbe essere sia banale che pericolosa…
I componenti della bici hanno più di 5 anni. In questo caso avreste difficoltà a reperire, in caso di rottura, componenti compatibili. Vale la pena trascorrere ore ed ore in questa strenua ricerca online?
Il telaio ha bisogno di essere riverniciato. Per farlo occorre innanzitutto smontare gran parte dei componenti e poi procedere con un lavoro fatto a regola d’arte. Una bella soddisfazione personalizzarla, ma ne vale la pena se ha già i suoi anni?
Nonostante cambiate regolarmente catena, cavi e guaine, non ottenete più come una volta gli effetti di una cambiata precisa, questo perché nel tempo la trasmissione ha accumulato una naturale usura. Non vale la pena cambiarla interamente se il mezzo è datato.
La forcella andrebbe di norma revisionata una volta all’anno. Se non l’avete mai fatto in diversi anni di utilizzo sarebbe il momento di pensarci. Ma siete sicuri che varrebbe la pena affrontare questa spesa, visto lo stato in cui sicuramente si troverà adesso? E non pensate di sostituirla, visto il costo ancora più elevato in rapporto al reale valore della bici (dando per scontato che ne esistano compatibili con il telaio).
La trasmissione funziona benissimo sul cavalletto, ma non quando pedalate. Potrebbe essere necessario sostituirla completamente (ma ormai sapete già come la pensiamo) oppure il telaio potrebbe essere arrivato a flettere così eccessivamente da non consentire una cambiata precisa.
Vi è capitato così spesso di cadere con la bici che non vi fidate più tanto di lei. Le rotture di telaio o ruote possono essere dietro l’angolo in ogni uscita.
Desiderate avere un telaio con geometrie che forniscono molta più stabilità di un tempo alle alte velocità, visto che i telai di alcuni anni fa erano molto più nervosi da guidare nel veloce.
Avete una cassetta pignoni da 9 velocità. Nel qual caso, se non si tratta di un modello di bici molto economico, significa che ormai è molto datato.
Vorreste montare sulla vostra bici da XC una forcella di maggiore escursione per renderla una trail bike.
I vostri compagni di uscite sono stanchi di dovervi aspettare troppo spesso per i frequenti problemi che vi dà la vostra bici.
Il manubrio che montate è largo meno di 70 centimetri.
Montate ancora la doppia corona (o peggio, la tripla!).
Fate fatica, con la vostra bici da XC, ad inseguire i compagni di uscita che ormai hanno tutti la full.
Nonostante un’ottima forma fisica e le capacità tecniche, non riuscite mai a finire tra i primi 10 in gara.
Desiderate gratificare la vostra passione con l’acquisto di una nuova bici.