Transmaurienne Vanoise – #3: a Pidcock e Lechner la tappa XCO

La terza tappa della Transmaurienne Vanoise ha dato un attimo di respiro agli atleti, visto che oggi la competizione 9000 prevedeva una gara XCO su un tracciato da ripetersi per quattro volte, per un totale di 29 km e 1200 metri di dislivello.

Dopo la penalità di ieri, Thomas Pidcock si è preso oggi una bella rivincita. Il britannico infatti ha chiuso vittorioso la prova XCO, con un vantaggio di 1 minuto e 10 secondi sullo svizzero Lukas Fluckiger, il quale a sua volta è riuscito a vincere la volata su Leo Paez, 3° classificato.

Buona prova degli italiani, con Tony Longo che ha concluso al 5° posto, precedendo Gioele Bertolini, bene anche Daniele Mensi che riesce ad entrare nella top 10 chiudendo 10°.

Tra le donne ancora un successo per Eva Lechner, che bissa così la vittoria ottenuta ieri. L’atleta del Trinx Factory Team ha preceduto la belga Detilleu con circa 9 minuti di vantaggio. Quarta Costanza Fasolis.

Classifica completa

In classifica generale Leo Paez (Giant Polimedical Official Team) mantiene il comando con un vantaggio di soli 43 secondi su Fluckiger. Soddisfazione per i nostri colori, visto che Tony Longo sale in 3^ posizione, sebbene staccato di quasi 15 minuti dal leader. Quinto posto per Massimo Rosa. Tra le donne la Lechner mantiene saldamente il comando con un vantaggio di circa 32 minuti su Costanza Fasolis.

Classifica generale

Domani la quarta tappa si articolerà su un tracciato di 45 km con 1900 metri di dislivello.

La competizione 6000 si è sviluppata su un anello da ripetere per tre volte, per un totale di 22 km e 900 metri di dislivello ed ha visto imporsi nuovamente Luca Pescarmona. L’italiano del Trinx Factory Team, dopo aver vinto la prima tappa di lunedì, oggi ha bissato il successo, imponendosi con un vantaggio di 3 soli secondi sul francese Lubin Monteil. Migliorano le prestazioni di Filippo Agostinacchio, che oggi ha completato la tappa al 5° posto.

Tra le donne ancora un successo per Lucia Bramati (Trinx Factory Team), che ha preceduto l’altra italiana Marta Giaccaglia.

Classifica completa

In classifica generale Luca Pescarmona consolida la sua leadership mantenendola con un vantaggio di 1 minuto e 25 secondi sul diretto inseguitore.

Classifica generale

Domani la penultima tappa si svolgerà su un percorso di 33 km con 1300 metri di dislivello.