Öhlins presenta un aggiornamento per la sua forcella DH38. Si chiama DH38 m.1 questo nuovo modello da downhill, che propone una serie di miglioramenti per garantire maggior comfort e controllo al biker.
La DH38 m.1 consente anche di ridurre l’escursione. E’ disponibile, infatti, con corsa a scelta tra 200 e 180 mm ma è possibile ordinarla anche con corsa compresa tra 120 e 170 mm.
La DH38 m.1 tra spunto dalla forcella da enduro RXF36 m.2, visto che sfrutta lo stesso design del pistone ed offre un nuovo design per i circuiti della compressione e dell’estensione per aumentare le possibilità di regolazione. Inoltre la regolazione della compressione alle alte e basse velocità adesso offre un miglior feeling nei vari click, in modo da consentire di identificare meglio dove ci si trova nel range disponibile e di quanto si sta aumentando o diminuendo la frenatura.
E’ stata anche perfezionata la valvola unidirezionale che controlla il flusso dell’olio all’interno della cartuccia, così come avviene già nel modello RXF36 m.2.
Per quanto concerne, invece, la cartuccia pneumatica Öhlins sfrutta un design a tre camere. Sono presenti le normali camere positive e negative, ma in aggiunta troviamo una terza camera regolabile con la pressione dell’aria, il che annulla la necessità di distanziali per ridurre il volume. La camera negativa, inoltre, può essere regolata per avere un volume maggiore per quei biker che desiderano maggior comfort ma è possibile anche ridurre il volume per quelli che invece cercano un maggiore controllo del mezzo.
Per la DH38 m.1 è stato adottato anche un nuovo tipo di lubrificazione e di grasso per ridurre l’attrito interno e un nuovo design delle tenute ha consentito anche di utilizzare una maggiore quantità di olio.
La DH38 m.1 è compatibile con dischi da 200 mm di diametro ed è disponibile per gomme da 29″ (fino a 2.8″ di sezione) e 27.5″ (fino a 3.0″ di sezione). Disponibile, inoltre, con offset da 46, 50, 54 e 58 mm. E’ in vendita al prezzo di € 1.443.