Per il 2021 RockShox propone alcune novità per le sue forcelle Lyrik, Pike, Yari e Revelation, in particolare con un aggiornamento riguardante la cartuccia DebonAir. In attesa di poter provare queste novità per darvi le nostre impressioni vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale.

IL DEBONAIR AGGIORNATO

Il sistema di molla ad aria DebonAir, registrabile in molteplici modi, è pronto ad affrontare qualsiasi tracciato. Risposta super morbida fin dall’inizio della corsa, adesso mantiene più alta la quota del manubrio e aumenta la propria fiducia sui percorsi tecnici.

OTTIMIZZATO PER UNA MIGLIORE ESPERIENZA SUI TRACCIATI

Ogni millimetro ha un grande valore, soprattutto quando si parla di affrontare in discesa percorsi ripidi e tecnici. Sviluppato seguendo i consigli dei rider, il sistema di molla ad aria DebonAir presenta un supporto iniziale maggiore e aumenta in modo notevole la fiducia durante l’uscita. È stato necessario giusto qualche ritocco: spostando il pistone dell’aria verso l’incavo abbiamo aumentato la quota dal fondo corsa al sag, in modo da avere un supporto iniziale più sostenuto e allo stesso tempo la possibilità di utilizzare ogni singolo millimetro della corsa disponibile per vincere qualsiasi ostacolo.

FAQ nuovo DebonAir

Come siete riusciti a tenere più alta la forcella?
La nuova molla ad aria DebonAir muove il pistone verso l՚incavo, e la cosa significa che la quota dalla battuta superiore al sag è maggiore e il rider può trarre beneficio da un supporto iniziale più ampio, pur potendo sfruttare tutta la corsa nel momento in cui serve.

Quali modifiche sono state fatte alla struttura della forcella?
Il blocco testa/cannotto/steli e i foderi sono rimasti gli stessi, come anche l՚idraulica. Le modifiche sono nella molla ad aria, dove c՚è una nuova testa di tenuta in alluminio con boccola interna, e c՚è anche un nuovo e più lungo dado alla base dell՚asta della molla ad aria.

La nuova molla ad aria è retrocompatibile?
Sì, la nuova molla ad aria è retrocompatibile sulle precedenti generazioni di forcelle Lyrik e Yari come anche sulle Pike e Revelation.
Esistono due differenti versioni di molla ad aria per i due differenti progetti della struttura. Si può anche effettuare l՚upgrade di una molla ad aria MY20 utilizzando i componenti di ricambio che prevedono il dado inferiore e la tenuta superiore, invece che acquistare una nuova e completa molla ad aria per la propria forcella.

Come mai adesso è più facile fare le regolazioni e il bilanciamento?
Abbiamo spostato il pistone più in alto, in modo che si posizioni sempre nell՚incavo, mantenendo comunque gli stessi volumi negativo e positivo.
Riusciamo lo stesso a bilanciare il condotto tra le due camere, adesso avviene automaticamente in modo che per il rider sia più semplice effettuare il set up.

Cosa permettono di fare le modifiche al dado di base e alla tenuta superiore?
Abbiamo sostituito le due parti insieme, aumentandone le quote, in modo da muovere il pistone dell՚aria 10mm più in alto, posizionandolo nell՚incavo.

I volumi dell՚aria sono stati modificati?
I volumi sono differenti, quello postitivo è adesso leggermente inferiore. La nuova tenuta superiore sembra vuota alla base, come mai?
Sulla BoXXer abbiamo verificato che la creazione di un volume d՚aria sotto la tenuta superiore aumenta il volume nei foderi al fine corsa. Significa che nell՚ultima parte della corsa c՚è meno volume d՚aria che fa impennare la curva. Questo incremento del volume nei foderi, insieme alla diminuzione del volume positivo, dà come risultato che la forza per raggiungere il fine corsa rimane praticamente la stessa.

La regolazione del sag è cambiata?
Ci siamo resi conto che alcuni rider correggevano la fase iniziale della corsa immettendo più aria nella forcella, per tenerla più sostenuta. Ma l՚incremento della pressione porta la forcella a sfruttare tutta la sua corsa con difficoltà. Riposizionando il pistone nell՚incavo, abbiamo aumentato l՚altezza della forcella ed eliminato la necessità di immettere una pressione superiore per avere un maggiore supporto iniziale. In questo modo la forcella è più sostenuta in alto e il rider può comunque sfruttare tutta la corsa, quando è necessario.

La tabella della pressione dell՚aria della Lyrik è cambiata?
La Lyrik mantiene la stessa tabella delle pressioni dell՚aria. Con la stessa pressione, rimane più sostenuta lungo la sua corsa. Questo fatto impedisce l՚affondamento eccessivo su tracciati ripidi e permette comunque di sfruttare tutta o il travel. Il supporto extra mantiene la forcella più alta, il manubrio più alto e aumenta la confidenza per affrontare a tutta i tracciati più tosti.

La tabella della pressione dell՚aria della Pike è cambiata?
Sulla tabella delle pressioni della Pike e della Revelation abbiamo ridotto la pressione a causa del set up meno tirato, perché le variazioni della molla ad aria avrebbero portato ad un cambiamento troppo drastico sull՚altezza della forcella e sul suo supporto. Riducendo la pressione di circa 5 PSI, nell՚ultima parte della corsa abbiamo raggiunto le stesse caratteristiche della molla ad aria aumentando comunque l՚altezza del rider e il supporto nella prima parte del travel.

La nuova molla ad aria cambia completamente la curva di risposta?
Siamo riusciti a migliorare la parte iniziale della corsa con un supporto maggiore e con una superiore altezza del rider, ma la curva di risposta è in linea generale molto simile. C՚è anche una piccola variazione sulla curva dovuta all՚effetto di bypass dell՚incavo: sulla precedente generazione di molle ad aria ci sarebbe invece stato nella curva un piccolo ma significativo picco verso il basso nel momento in cui l՚aria incrocia l՚incavo. La nuova molla ad aria ha eliminato quel picco verso il basso poiché il pistone inizia la corsa direttamente dall՚incavo.

Pike

Progettata per le attuali super bici che dominano i sentieri e pronta per ogni idea che avete in mente. Soddisfa tutte le esigenze, ogni singolo dettaglio è fatto per diminuire gli attriti, portare al minimo la fatica del rider e permettere un controllo ineguagliabile su ogni tracciato.

Pike Ultimate

Un vero prodigio sui sentieri che non vediamo l’ora di montare sulle nostre – e vostre – bici. Presenta la molla ad aria DebonAir™ aggiornata che insieme all’idraulica Charger™ 2.1 permette un controllo ineguagliabile sui sentieri, su ogni curva e su ogni buca. Le tenute SKF a bassissimo attrito e il fluido idraulico Maxima Plush lavorano insieme per ridurre gli attriti, il rumore e per fornire prestazioni che durano nel tempo.

Caratteristiche

  • La molla ad aria ampiamente regolabile DebonAir, aggiornata, permette un’assoluta fluidità fin dall’inizio e mantiene la forcella sostenuta per una totale affidabilità sui tracciati più ripidi
  • L’idraulica Charger 2.1 è progettata per ridurre la fatica sulle mani e combattere gli attriti indesiderati: aumenta la fiducia del rider e migliora il controllo su qualsiasi tracciato
  • L’idraulica Charger 2.1 RC2 permette il controllo indipendente della compressione alle alte e basse velocità
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Finitura Gloss Silver Signature

Specifiche

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″
  • CORSA: 130mm, 140mm, 150mm
  • IDRAULICA: Charger 2.1 RC2
  • OFFSET (RAKE): 37mm (27.5″), 46mm (27.5”), 42mm (29″), 51mm (29″)
  • STELI: 35mm alluminio a spessore conico

PREZZO: € 979| DISPONIBILITÀ: APRILE 2020

Pike Select

La Pike Select unisce la molla ad aria DebonAir aggiornata con l’idraulica Charger RC, perfetta per ogni vostra fantastica uscita. In più, abbiamo aggiunto lo sperimentato fluido Maxima Plush che aiuta a ridurre gli attriti, il rumore del sistema e che permette di far filare tutto sempre liscio come l’olio, uscita dopo uscita.

Caratteristiche

  • La molla ad aria ampiamente regolabile DebonAir, aggiornata, permette un’assoluta fluidità fin dall’inizio e mantiene la forcella sostenuta per una totale affidabilità sui tracciati più ripidi
  • L’idraulica Charger RC ha il controllo della compressione alle basse velocità
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del Sistema

Specifiche

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″
  • CORSA: 130mm, 140mm, 150mm
  • IDRAULICA: Charger RC
  • OFFSET (RAKE): 37mm (27.5″), 46mm (27.5”), 42mm (29″), 51mm (29″)
  • STELI: 35mm alluminio a spessore conico

PREZZO: € 759| DISPONIBILITÀ: APRILE 2020

Lyrik

Per scendere bisogna prima salire. Raggiungere l’ambita vetta. Più ripidi, più lunghi, con più rocce e adesso anche con più sezioni di trasferimento: in tutto il mondo chi fa enduro si sta sempre più specializzando. Un’escursione da sogno in alta montagna oppure il podio della gara domenicale, la Lyrik è pronta per aiutarti nella loro conquista. Gradito uno snack.

Lyrik Ultimate

Progettata non solo per la sezione in discesa, ma anche per la parte in salita. Sicura su qualsiasi traiettoria difficile, la Lyrik Ultimate presenta una molla ad aria DebonAir aggiornata e la nostra idraulica Charger 2.1 che permettono un controllo e una precisione inimitabili sui tracciati. Le tenute SKF a bassissimo attrito e il fluido idraulico Maxima Plush lavorano insieme per ridurre gli attriti, il rumore e per fornire inimitabili prestazioni della forcella dall’alba al tramonto.

Caratteristiche

  • La molla ad aria ampiamente regolabile DebonAir, aggiornata, permette un’assoluta fluidità fin dall’inizio e mantiene la forcella sostenuta per una totale affidabilità sui tracciati più ripidi
  • L’idraulica Charger 2.1 è progettata per ridurre la fatica sulle mani e combattere gli attriti indesiderati: aumenta la fiducia del rider e migliora il controllo su qualsiasi tracciato
  • L’idraulica Charger 2.1 RC2 permette il controllo indipendente della compressione alle alte e basse velocità
  • Le tenute SKF a bassissimo attrito permettono performance della forcella che durano nel tempo e migliorano il feeling generale con la sospensione
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del sistema
  • Colori “BoXXer” Red Signature e Ultimate High Gloss Black
  • Grafiche Ultimate a scelta

Specifiche

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″
  • CORSA: 150mm, 160mm, 170mm, 180mm
  • IDRAULICA: Charger 2.1 RC2
  • OFFSET (RAKE): 37mm (27.5″), 46mm (27.5”), 42mm (29″), 51mm (29″)
  • STELI: 35mm alluminio a spessore conico

PREZZO: € 1.039| DISPONIBILITÀ: APRILE 2020

Lyrik Select

Per le salite, le discese e tutto quello che sta in mezzo. La Lyrik Select mette insieme la molla ad aria DebonAir™ aggiornata con la rinomata idraulica Charger™ RC per controllo e precisione inimitabili sui tracciati. Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti, il rumore e fornisce prestazioni che durano nel tempo.

Caratteristiche

  • La molla ad aria ampiamente regolabile DebonAir, aggiornata, permette un’assoluta fluidità fin dall’inizio e mantiene la forcella sostenuta per una totale affidabilità sui tracciati più ripidi
  • L’idraulica Charger RC ha il controllo della compressione alle basse velocità
  • Il fluido idraulico Maxima Plush riduce gli attriti e diminuisce il rumore del Sistema

Specifiche

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″
  • CORSA: 150mm, 160mm, 170mm, 180mm
  • IDRAULICA: Charger RC
  • OFFSET (RAKE): 37mm (27.5″), 46mm (27.5″), 42mm (29″), 51mm (29″)
  • STELI: 35mm alluminio a spessore conico

PREZZO: € 819| DISPONIBILITÀ: APRILE 2020

Yari

La Yari sfrutta la rigida e tosta struttura della Lyrik: è progettata per chi fa enduro di livello come anche per chi usa le E-MTB.

Yari RC

La Yari sfrutta la rigida e tosta struttura dellaLyrik ed è completata dalla molla ad aria DebonAir™ aggiornata e dalla sperimentata idraulica Motion Control. È progettata per chi fa enduro di livello come anche per chi usa le E-MTB.

Caratteristiche

  • La molla ad aria ampiamente regolabile DebonAir, aggiornata, permette un’assoluta fluidità fin dall’inizio e mantiene la forcella sostenuta per una totale affidabilità sui tracciati più ripidi
  • Nuove grafiche con un impatto visivo moderno
  • Idraulica Motion Control con registro della compressione alle basse velocità
  • Struttura derivata dalla Lyrik

Specifiche

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″, 29″+
  • CORSA: 150mm, 160mm, 170mm, 180mm
  • IDRAULICA: Motion Control
  • OFFSET (RAKE): 46mm (27.5”), 42mm (29″), 51mm (29″+)
  • STELI: 35mm alluminio a spessore conico

PREZZO: € 539| DISPONIBILITÀ: APRILE 2020

Revelation

Con gli steli da 35mm e la struttura derivata dalla Pike, la Revelation è pronta ad affrontare sfide sempre più impegnative su qualsiasi tracciato.

Revelation RC

La Revelation è cresciuta ed è pronta a spingersi su qualsiasi tracciato. Piena di qualità, la Revelation presenta la molla ad aria DebonAir aggiornata con l’idraulica Motion Control e gli steli da 35mm con finitura Fast Black.

Caratteristiche

  • La molla ad aria ampiamente regolabile DebonAir, aggiornata, permette un’assoluta fluidità fin dall’inizio e mantiene la forcella sostenuta per una totale affidabilità sui tracciati più ripidi
  • Nuove grafiche con un impatto visivo moderno
  • Idraulica Motion Control con registro della compressione alle basse velocità fino al blocco
  • Steli da 35mm con finitura Fast Black
  • Struttura derivata dalla Pike

Specifiche

  • DIAMETRO RUOTA: 27.5″, 29″
  • CORSA: 120mm, 130mm, 140mm, 150mm
  • IDRAULICA: Motion Control
  • OFFSET (RAKE): 46mm (27.5”), 42mm (29″)
  • STELI: 35mm alluminio a spessore conico

PREZZO: € 539| DISPONIBILITÀ: APRILE 2020

www.sram.com/en/rockshox