Si è già scritto molto sulle bici a pedalata assistita, con innumerevoli osservazioni sia a favore che contro. E’ inutile nascondere che il mercato delle ebike sta vivendo un periodo straordinario dal punto di vista delle vendite, il cui andamento esponenziale parla da solo. Anche per l’acquisto di una ebike, comunque, può sorgere lo stesso dubbio amletico che spesso si presenta quando si è indecisi tra il prendere una front o una full (biammortizzata).

Se nel caso di una mtb muscolare, però, le differenze tra le due piattaforme sono abbastanza note, vogliamo invece chiarire qui queste differenze nel caso di una mtb a pedalata assistita, viste le caratteristiche di una ebike ammortizzata solo anteriormente e che il più delle volte sono più che sufficienti a farla preferire rispetto ad una full, come vi spieghiamo di seguito.

Prezzo

Vale anche anche per quelle muscolari, comunque la differenza che si nota più di tutte, ovviamente, è nel prezzo, visto che a parità di allestimenti e di materiale del telaio, la full costa generalmente sugli 800/1000 Euro in più rispetto alla front e parlando di versioni di base. Con i soldi risparmiati si potrebbe, ad esempio, optare per la front ma con un allestimento senza dubbio migliore.

Peso

Sempre a parità di allestimento, la front pesa mediamente un chilogrammo in meno rispetto alla full. Direte “Non mi interessa il peso, tanto c’è il motore“, il realtà però anche il peso in una ebike “ha il suo peso”. Giochi di parole a parte, una ebike più leggera è molto più maneggevole nei tratti più lenti, è più facile da spingere a piedi nel portage ed è più facile da caricare sull’auto.

Autonomia della batteria

A parità di motore e di allestimento, una front come abbiamo detto pesa meno di una full e questa riduzione di peso determina anche una riduzione dei consumi della batteria, che in un giro di lunga durata si traduce in una sostanziale maggiore autonomia.

Potenza del motore

Sempre a parità di motore e allestimento, una front ha uno scatto in accelerazione decisamente superiore rispetto ad una full, quindi è in grado di sfruttare meglio la potenza del motore. Questo non solo per il minor peso ma anche per l’assenza di un carro ammortizzato che, se non frenato nella sua compressione agendo sul registro dell’ammortizzatore (non tutti ce l’hanno), è soggetto ad un affondamento che determina una certa dissipazione dell’energia di spinta sui pedali. Una sensazione sgradevole soprattutto quando si deve affrontare una lunga salita su asfalto.

Manutenzione

Ovviamente dovreste già sapere che una front richiede meno manutenzione di una full, non avendo un ammortizzatore da regolare ma anche da revisionare periodicamente e non avendo un carro articolato da sottoporre a manutenzione periodica per quanto riguarda la pulizia e l’ingrassaggio (se non addirittura sostituzione) di perni, cuscinetti e boccole. Quando acquistate la front, inoltre, non dovrete preoccuparvi della regolazione del SAG dell’ammortizzatore ma solo di quello della forcella.

Comfort di marcia

Se per una mtb muscolare la differenza in termini di comfort tra front e biammortizzata è rilevante, lo stesso non vale parlando di una ebike. Il peso di una front a pedalata assistita, infatti, è tale da renderla meno nervosa e più stabile alle alte velocità rispetto ad una front muscolare. In aggiunta, si potrebbe optare per una sella dall’imbottitura meno racing ma più confortevole, dal momento che avendo a disposizione un motore non è richiesto, come per la muscolare, una sella che assecondi in modo particolare la spinta sui pedali.

Gomme plus

In aggiunta a quanto detto al punto precedente, adottando coperture di sezione generosa, come le cosiddette mid-plus (aventi una sezione da 2.6″) o le plus (da 2.8″/3″) il maggior volume di aria a disposizione consente di avere un certo effetto ammortizzante ma anche una maggiore impronta a terra, a tutto vantaggio del grip ma anche della trazione in frenata. E’ importante, però, trovare un valido compromesso nella regolazione della pressione dell’aria di queste gomme, in modo da evitare sia un’eccessiva resistenza al rotolamento, se la pressione è troppo bassa, che un eccessivo rimbalzo, se viceversa troppo alta.

Corsa della forcella

Generalmente una ebike front è dotata di una forcella da 120 mm di corsa, garantendo così una capacità di smorzamento degli urti superiore rispetto ad una classica forcella da 100 mm. Questa caratteristica, in aggiunta a gomme di maggiore sezione è spesso più che sufficiente ad affrontare percorsi di medio impegno.

Conclusioni

Con tutto quanto detto fin’ora, non significa che non riconosciamo i pregi di una ebike full. Chi affronta prevalentemente percorsi molto tecnici e/o sconnessi, il più delle volte anche di lunga durata, è senz’altro giustificato ad orientarsi verso l’acquisto di una full. In tutti gli altri casi le caratteristiche che abbiamo elencato saranno sicuramente più che sufficienti a far scegliere invece una ebike front, senza poi doversi pentire dell’acquisto.