Al week end veronese del festival della bici targato CosmoBike Show, con gli ultimi modelli e accessori delle mondo bike che comprenteva con più di quaranta presentazioni tra eventi, team ufficiali e grandi campioni del ciclismo, allo stand dell’azienda Gist il circuito gran fondo dell’Italia orientale Coppa Veneto Mtb si è presentato ufficialmente con le sue 5 tappe che caratterizzeranno il calendario della mountain bike italiana da metà marzo a fine luglio.
Si partirà il 22 marzo con la gran fondo più partecipata d’Italia ovvero la Tre Valli by Gist di Tregnago in provincia dei Verona seguita il 26 aprile dalla Granfondo del Durello a San Giovanni Ilarione e il 24 maggio dalla Granfondo Kask Soave Bike a Soave sempre nel veronese. A giugno, precisamente il 28 giugno si passa nel vicentino a Recoaro Terme con la Granfondo delle Piccole Dolomiti sulla traccia degli eroi. Ad ospitare la tappa finale a luglio sarà Polcenigo, uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Pordenone con la storica gara friulana Granfondo Troi Trek che si corre da ben 25 anni. Quest’ anno la Troi Trek sarà anticipata a domenica 19 luglio
La Granfondo Troi Trek ha presentato la sua venticinquesima edizione che per l’occasione presenterà importanti novità. Un bel percorso rivisitato che farà scoprire le antiche vie tra carrarecce e sentieri che dalla pianura salivano verso i monti e gli alpeggi della pedemontana Pordenonese incontrando ciò che i bikers hanno scoperto con le ultime edizioni della via delle malghe.
Possiamo dire che sarà un tracciato un po più soft un giusto mix tra gran fondo e cross country.Non ci sarà il salitone a tutto ad un fiato e il gpm di giornata sarà a circa 800 metri di quota con il Belvedere verso la pianura Friulana. Saranno 46 chilometri con 1410 metri di dislivello. Partendo da Polcenigo sarà la suggestiva Val De Croda-San Tomè del Torrente Artugna a lanciare gli appassionati del off-road verso il saliscendi del Col Guarda e delle Antie in comune di Aviano…
Polcenigo, Budoia, Aviano e Caneva i comuni interessati dall’itinerario Troi Trek che offrirà anche un percorso short di 22 km e 560 metri di dislivello.
Ciclo Team Gorgazzo con l’indispensabile supporto dei volontari e il patrocinio del comune di Polcenigo sono già all’opera in vista del 19 luglio – 25mo compleanno della Troi Trek !
Le iscrizioni alla GF TROI TREK partiranno a metà marzo con una quota base di 30euro con pacco gara. Sono aperte invece le cumulative al circuito Coppa Veneto Mtb con la super offerta dell 5 gran fondo a partire da 139 euro dal 1 febbraio 2020 al 10 marzo 2020 per poi passare a 149 euro dal 11 marzo 2020 al 18 marzo 2020.
Calendario Coppa Veneto Mtb:
22 marzo: Granfondo Tre Valli by Gist – Tregnago (VR)
26 aprile: Granfondo del Durello – San Giovanni Ilarione (VR)
24 maggio: Granfondo Kask Soave Bike – Soave (VR)
28 giugno: Granfondo delle Piccole Dolomiti – Recoaro (VI)
19 luglio: Granfondo Troi Trek NUOVO PERCORSO – Polcenigo (PN)Il regolamento ufficiale della gara GF TRoi TRek in via di aggiornamento è consultabile su:
www.troitrek.it oppure sulla pagina facebook https://it-it.facebook.com/TroiTrekCicloTeamGorgazzo/