Mediterranean Epic – #1: la prima tappa è tutta svizzera, italiani più dietro

Mentre in Grecia si sta correndo la Salamina Epic, è iniziata oggi a Oropesa del Mar, in Spagna, l’edizione 2020 della Mediterranean Epic, una marathon a tappe che si concluderà domenica e che oggi ha visto lo svolgimento della prima tappa su un percorso di 63 km con 1350 metri di dislivello, con partenza ed arrivo nella cittadina spagnola.

A sorpresa si è imposto lo svizzero Simon Vitzthum, che è riuscito a prevalere in volata sullo spagnolo David Valero Serrano. Pochi metri più dietro in terza posizione il francese Victor Koretzky.

In gara ci sono anche diversi atleti italiani che però oggi non sono riusciti ad entrare nella top 20. Il migliore è stato Tony Longo (Soudal Lee Cougan), che ha concluso in 22^ posizione. Poco più dietro il compagno di squadra Jacopo Billi 29°, quindi Nadir Colledani (MMR Factory Racing) 31°, Gioele De Cosmo (Team Trek Pirelli) 33°, Simone Avondetto (Team Trek Pirelli) 41°, Franz Hofer (New Bike 2008 Racing Team) 57°, Stefano Valdrighi (Soudal Lee Cougan) 67°, Simone Linetti (New Bike 2008 Racing Team) 70°.

Tra le donne si è imposta la svizzera Ramona Forchini, con circa 5 minuti di vantaggio sulla canadese Emily Batty. Miglior italiana Maria Lucia Minervino (Pollino Bike Tour) al 32° posto, quindi Antonella Capone (Mountain Bike Sila) 39°.

Classifiche

La video sintesi della tappa:

Domani la seconda tappa si svilupperà su un tracciato di 55 km con 1580 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Castellon.