Proseguiamo la nostra rassegna sugli articoli più letti dello scorso anno, considerando adesso le gare che hanno suscitato più interesse tra i lettori.
1. Internazionali d’Italia Series – #1: alla Andora Race Cup colpo di scena fra le Donne Elite, la foratura di Lechner lancia Martina Berta
Lo aveva detto alla vigilia: per la prima volta da Elite posso disputare tutto il calendario di Internazionali d’Italia Series, e voglio provare a vincere. Era favorita, Eva Lechner (Torpado-Südtirol), e fino a un giro dal termine sembrava che la Campionessa d’Italia fosse destinata a rispettare i pronostici che la vedevano davanti a tutti sul traguardo di Andora. (leggi l’articolo completo)
2. Coppa del Mondo XCO – #2: Mathieu Van der Poel vince di forza a Nove Mesto la sua prima gara di Coppa del Mondo battendo Nino Schurter
Dopo la gara riservata alle donne Elite, è toccato agli uomini affrontare gli 8 giri del percorso di 3,9 km di Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca. Il giro di lancio non tradisce le aspettative della gara, vedendo infatti portarsi al comando l’olandese Mathieu Van der Poel, vincitore dello Short Track di venerdì, insieme al brasiliano Henrique Avancini e allo svizzero Nino Schurter. (leggi l’articolo completo)
3. Friuli MTB Challenge – #1: Andrea Bravin e Francesca Della Bianca in apertura alla MTB Valle Zignago
Si è svolta domenica (7 aprile) la prima prova del calendario FRIULI MTB CHALLENGE. La gara Mtb Valle Zignago Brussa di Caorle, aperta alle sole categorie amatoriali master, ha visto ai nastri di partenza oltre 400 bikers, precisamente 100 partenti sulla duro percorso marathon di ben 100 km e i rimanenti sul percorso gran fondo di 50 km. (leggi l’articolo completo)
4. Coppa Italia Urban Downhill – #4: a Martin Maes la Mahikan Race di Santa Margherita Ligure
La pioggia annunciata non ha fermato la Urban di Santa Margherita Ligure, gli organizzatori della Mahikan e Simone Brescia hanno sfidato il tempo e sono stati premiati! La gara infatti si è svolta regolarmente e con successo, tanti i campioni che si sono lanciati in questa Downhill cittadina: Niccolò Bonifazio,Martin Maes, Julien Trarieux, JP Bruni, Christophe Le Mevel, Julien Trarieux, Victor Verreault, Tom Maes, Gioele Bertolini, Carlo Gambirasio e Vittorio Gambirasio. (leggi l’articolo completo)
5. Terre Bresciane XC – #1: Fabio Pasquali e Anna Ongaro in apertura a Verolanuova
Verolanuova (BS) ha ospitato oggi (17 febbraio) la 5^ edizione della Verola Bike, prova di apertura del circuito Terre Bresciane XC, su un tracciato di circa 5,5 km. (leggi l’articolo completo)
6. Toscano Enduro Series – #1: Mirco Vendemmia detta legge a Camaiore
E’ partito oggi (10 marzo) da Camaiore (LU) il Toscano Enduro Series edizione 2019, con una gara che ha visto la partecipazione di circa 250 atleti, che hanno affrontato le tre prove speciali in programma, per un totale di 30 km con circa 1000 metri di dislivello complessivo. (leggi l’articolo completo)
7. Enduro World Series – #4: a Canazei Richie Rude ritorna e vince, Isabeau Courdurier domina tra le donne, ma che gara per Marcello Pesenti!
Una sola giornata in programma per la quarta prova dell’Enduro World Series, che oggi (29 giugno) ha fatto tappa in Val di Fassa, a Canazei per la precisione. 400 provenienti da 18 nazioni si sono sfidati nelle 5 prove speciali in programma, su dei tracciati che sono stati resi noti solo giovedì scorso in occasione delle prove della gara. (leggi l’articolo completo)
8. Enduro Winter Trophy – #3: a Riva Trigoso si impongono Greg Callaghan e Laura Rossin
Riva Trigoso (GE), frazione di Sestri Levante, ha ospitato oggi (3 febbraio) il terzo round del circuito Enduro Winter Trophy, con circa 130 biker che hanno affrontato le tre prove speciali in programma. (leggi l’articolo completo)
9. Mediterranea MTB Challenge – #10: alla Granfondo Città di Pedara vincono Pellegrino e Simpson
Si è tenuta domenica 29 settembre la prima edizione della Granfondo città di Pedara, gara valevole come prova di campionato ACSI ciclismo, tappa del “Trofeo dei due Mari” e del“Mediterranea MTB Challange”. Il percorso Granfondo, 34 km 1680 m di dislivello, con partenza nella splendida cittadina etnea di Pedara, si snoda tra i magnifici sentieri dell’ Etna, attraversando i territori di Pedara e Zafferana Etnea, in un percorso tecnico e impegnativo, ma divertente, per veri amanti delle ruote grasse. (leggi l’articolo completo)
10. Coppa del Mondo XCO – #5: Van der Poel re della Val di Sole, tra le Elite la Ferrand-Prevot batte la Neff allo sprint
Chi conosce la Coppa del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole sapeva di potersi attendere un fine settimana spettacolare e ricco di fascino, ma quella andata in scena dal 2 al 4 Agosto 2019 è stata un’edizione capace di superare le più rosee aspettative sotto ogni punto di vista – sportivo, tecnico e di pubblico. (leggi l’articolo completo)