Hosting Wordpress

Nel 1989 Bruce Fina e Andrew Herrick fondarono il marchio Pedro’s introducendo Syn Lube, un rivoluzionario lubrificante per catena, sviluppato alcuni anni prima dal fratello di Bruce che si occupava di tribologia, ovvero la scienza che studia l’attrito. Un lubrificante che divenne rapidamente il preferito dai biker che gareggiavano, viste le elevate prestazioni che era in grado di garantire in presenza di fango. Negli anni il marchio, avente sede nel New England (USA), ha esteso la propria gamma di prodotti lubrificanti e per la pulizia della bici, aggiungendo anche diversi multitool e attrezzi per la manutenzione, tra cui il set oggetto di questo test.

DESCRIZIONE

Il Pro T/L Hex Set è un set professionale di chiavi a brugola delle seguenti misure: 2, 2.5, 3, 4, 5, 6, 8 e 10 mm, ma comprende anche una chiave Torx T25. Il tutto proposto in una morbida custodia. Le chiavi sono realizzate in acciaio S2 trattato termicamente per garantire il massimo in termini di resistenza e prestazioni durature. Presentano una lunghezza tale da offrire una migliore leva e anche un facile accesso ai bulloni difficili da raggiungere.

L’estremità inferiore di ogni chiave è arrotondata per consentire l’utilizzo della stessa anche in modo angolato, sempre pensando ai bulloni più difficili da raggiungere. Ciascuna estremità, inoltre, presenta scanalature antiscivolo realizzate da Pedro’s per garantire un utilizzo sicuro anche sui bulloni più duri.

Il manico di ogni chiave è di forma ergonomica ed è realizzato in morbida plastica TPR per garantire una buona presa e comfort.

In dotazione al set troviamo una morbida custodia, il tutto coperto da garanzia a vita ed in vendita al prezzo di € 85,99.

Info: pedros.com

Distributore per l’Italia: cosmicsports.de

IL TEST

Già maneggiando semplicemente queste chiavi si percepisce la loro qualità costruttiva, che porta a credere che possano durare per diversi anni di utilizzo in officina. Il range di misure delle chiavi a brugola è più che sufficiente a soddisfare le più comuni necessità nella manutenzione della bici. E’ inoltre benvenuta la chiave Torx aggiuntiva, sfruttabile principalmente per le viti dei dischi freno.

Abbiamo trovato le chiavi della giusta lunghezza, secondo noi, per poter intervenire anche su quei bulloni posizionati nei punti più difficilmente raggiungibili. In questi casi è pienamente utilizzabile anche l’estremità inferiore arrotondata, che abbiamo sfruttato per avvitare/svitare posizionando in modo inclinato la chiave e continuando a mantenere un’ottima presa sulla testa dei bulloni anche in queste situazioni.

Presa che si è rivelata molto efficace in ogni situazione grazie anche alla presenza di specifiche scanalature realizzate in corrispondenza delle estremità e quasi invisibili ad occhio nudo, che hanno consentito di avere il giusto grip anche sui bulloni più duri.

Il manico si è dimostrato molto confortevole, visto che anche nel lungo utilizzo e alle prese con i bulloni più duri non ha generato pressioni fastidiose alle mani, segno di un’ottima cura nella scelta della forma e del materiale.

La custodia in dotazione alle chiavi è ben fatta. Grazie alla sua morbidezza può essere piegata in caso di trasporto mentre la presenza dei due occhielli consente di appenderla facilmente dove si desidera.

La chiave a brugola è sicuramente l’attrezzo più comune per la manutenzione della bici moderna, per questo motivo la scelta del set giusto può fare la differenza tra una bella e una brutta giornata trascorsa lavorando sulla bici. Il set di chiavi Pro T/L Hex Set è stato nella nostra officina per oltre 8 mesi, durante i quali ne abbiamo apprezzato l’ottima qualità costruttiva che rapportata al prezzo lo rende senza dubbio un prodotto che non dovrebbe mancare tra gli attrezzi di ogni appassionato.