L’UCI ha annunciato oggi i nuovi regolamenti che entreranno in vigore per la stagione agonistica 2020. Vediamo cosa ci attende per ogni disciplina.

XCO

Gli atleti Elite ovranno avere un minimo di 60 punti UCI per competere in una gara di Coppa del Mondo, 20 in più rispetto a prima. Saranno invece 80 (40 in più) i punti richiesti per gli Under 23 maschili mentre rimangono a 20 i punti richiesti per le Under 23 femminili.

Se un atleta si iscrive alla gara Short Track ma non gareggia, gli sarà impedito di prendere il via nella relativa gara XCO, a meno che non venga autorizzato dall’Ufficiale Medico in Capo.

Enduro

L’ammortizzatore potrà essere sostituito nel corso di un evento, a differenza di prima che veniva siglato insieme a telaio, forcella e ruote ad inizio evento e controllato alla fine. La sostituzione, invece, di telaio, forcella o ruote comporterà una penalità di 5 minuti, ma solo se approvata da un ufficiale di gara.

I caschi integrali con mentoniera rimovibile sono ammessi se l’organizzatore stabilisce che i caschi integrali devono essere indossati in gara.

Downhill

Alle finali Junior maschili potranno accedere 25 atleti e non più 20. Rimangono invariate, invece, le altre categorie: 60 Elite maschili, 15 Elite femminili e tutte le Junior femminili che completano le prove.

Il punteggio per la categoria Elite femminile è stato modificato. Le atlete fuori dalla top 10 prenderanno meno punti e quelle oltre il 15° posto non prenderanno punti, secondo il seguente prospetto (i nuovi punteggi sono in rosso):