I tuoi pneumatici continuano a forarsi e non capisci il perché? Ecco alcuni suggerimenti per evitare di bucare così spesso:
1. Corpo estraneo nello pneumatico
Può darsi che un corpo estraneo all’interno del copertone o sul battistrada continui a forare la camera d’aria. Una spina, una punta metallica, pezzi di vetro, sassolini ecc… Di solito, basta passare attentamente con le dita la parte interna ed esterna del copertone per sentire il detrito. Nel caso di detriti in vetro, a volte si insinuano così bene nel battistrada che per farli uscire è necessario spremere la gomma in prossimità del taglio.
2. Nastro paranippli spostato
3. Nastro paranippli rotto
Controlla il nastro per eventuali tagli in prossimità dei fori dei raggi. Anche in questo caso, aumenterebbe il rischio di pizzicare la camera.
4. Battistrada usurato
Se nessuno di questi accorgimenti sembra funzionare, è consigliabile invertire gli pneumatici in modo da vedere se le forature sono in realtà causate dal cerchio. Se lo pneumatico che si fora spesso passa dall’anteriore al posteriore e continua a bucarsi, allora è probabilmente un problema della gomma. Se invece lo pneumatico incriminato passa dal posteriore all’anteriore, allora è probabile che sia un problema della ruota/cerchio.
La logica vuole che non è normale e nemmeno probabile bucare continuamente se non c’è un valida causa. Il marchio dello pneumatico raramente – se non mai – è la causa di continue forature.
Dai un’occhiata agli accessori Vittoria anti-forature: https://www.vittoria.com/eu/accessories.html