Oltre la rivoluzione. L’interazione uomo-macchina raggiunge una nuova soglia con Bianchi e-SUV, la speciale e-bike svelata oggi 4 settembre da Bianchi a Eurobike, la più importante fiera ciclistica al mondo. La visione di Bianchi sul futuro della mobilità prende forma in un concetto di bici innovativo, nel quale il design rivoluzionario si traduce in funzione.
Bianchi e-SUV rappresenta la nuova generazione di e-bike pensata sulla base dell’interfaccia con l’utente. “E-SUV” sta per Electric Sports Utility Vehicle: avere la libertà di andare ovunque, seguendo il proprio desiderio di scoperta. E’ la bici che rappresenta perfettamente Bianchi Lif-E, il programma di mobilità elettrica intelligente creato da Bianchi – mobilità, sicurezza e libertà. Con l’idea di creare una nuova generazione di e-bike, Bianchi ha fatto del design, dell’integrazione e della funzionalità le linee guida per il suo processo di sviluppo del prodotto.
DESIGN
Il design di Bianchi e-SUV è altamente innovativo. Le forme del telaio full carbon rappresentano triangoli acuti ispirati alle forme uniche delle Dolomiti, creando un legame fra natura e tecnologia.
INTEGRAZIONE
Il manubrio è progettato come un singolo elemento in carbonio ultraleggero, con sistema di cavi integrato. Il design dello sterzo può essere completato con l’integrazione di interfacce di controllo, come GPS e livello della batteria.
Bianchi e-SUV è dotata di una batteria totalmente integrata da 720 Wh. La speciale cover della batteria contribuisce a creare un sistema di raffreddamento unico nel settore. L’aria fresca entra dall’apertura superiore e scorre attraverso un canale interno sopra la batteria, fuoriuscendo nella parte inferiore. Questo sistema opera come un impianto di aspirazione, prevenendo il surriscaldamento sia della batteria, sia del motore.
FUNZIONE
Fondamentale nel progetto Bianchi Lif-e è l’attenzione alla sicurezza e al benessere del rider. Un concetto alla base del design della nuova e-SUV, che prevede luci a led integrate anteriori, posteriori e laterali, progettate in collaborazione con Spanninga. Il vantaggio è duplice: maggiore visibilità durante la notte, e la possibilità di vedere ed essere più visibili in condizioni di scarsa luminosità, sia in montagna, sia nell’utilizzo cittadino.
Oltre a un vantaggio estetico, il forcellone asimmetrico in carbonio previene i danni al fodero posteriore orizzontale e riduce il rumore dovuto all’impatto della catena con il telaio.
UN MODELLO, TRE VERSIONI
Tre i modelli della famiglia e-SUV, tutti con unità motore Shimano E8000 e batteria da 720 Wh: Racer, Rally e Adventure.
- Racer: una moderna trail e-MTB dal design essenziale e dall’anima racing, perfetta per le gare di e-MTB. Ha una escursione anteriore di 160mm e posteriore di 150, monta ruote da 29×2.6 e cambio Shimano XTR 1x12sp
- Rally: una bici e-SUV dotata di tutti gli accessori, con luci integrate e parafanghi, per chi ama divertirsi in sella sia di giorno, sia di notte. Ha una escursione anteriore e posteriore di 150mm, ruota anteriore da 29″ e posteriore da 27.5″, cambio Shimano XTR 1×12 speed. Bianchi e-SUV Rally è dotata di una luce supplementare da 1.100 lumen e potenza di illuminazione di 200 metri
- Adventure: un e-SUV adatto per ogni tipo di terreno, ideale per pedalare sia offroad sia in città in qualsiasi condizione di luce. Ha una escursione anteriore e posteriore di 150mm, ruota anteriore da 29″ e posteriore da 27.5″, cambio Sram GX Eagle 12sp. E’ equipaggiato con luci integrate anteriori posteriori e laterali
I tre modelli sono prodotti nelle taglie M, L e XL.
Le Bianchi e-SUV saranno disponibili da Marzo 2020, con i seguenti prezzi al pubblico:
- E-SUV Racer: 10.490 euro
- E-SUV Rally: 9.490 euro
- E-SUV Adventure: 6.790 euro