Ancora una volta Selle Italia ha scelto Eurobike, la fiera internazionale di bici in programma a Friedrichschafen dal 4 al 7 settembre 2019, per presentare al mercato le proposte per la prossima stagione.
Tra le novità più interessanti, un nuovo assetto a livello di branding e naming della gamma Selle Italia, marchio tra i più riconosciuti e amati dai ciclisti a livello mondiale. A partire da fine 2019 infatti, tutti i prodotti realizzati e commercializzati dall’azienda di Asolo saranno riuniti in un’unica, grande famiglia: il brand Selle Italia.
Un cambio strategico, volto a perseguire un unico e fondamentale obiettivo: soddisfare i bisogni di milioni di ciclisti attraverso la passione che da sempre ha contraddistinto i prodotti del marchio, per semplificare e migliorare la comprensione delle caratteristiche, le destinazioni d’uso e le peculiarità dei prodotti in gamma per dealer e consumatori finali.
Il brand Selle Italia sarà declinato, all’interno della gamma, in tre diverse categorie: Performance, Sportouring e Heritage.
La categoria Performance sarà destinata a coloro che fanno della bici il proprio sport d’elezione e sono alla ricerca di prestazione e comfort. Selle Italia Performance accoglierà i modelli più avveniristici, tecnici, leggeri,
in una parola: l’eccellenza in fatto di selle, prodotti pensati e progettati per vincere. Punta di diamante della gamma, questa categoria è la massima rappresentazione dei valori di Selle Italia: design inconfondibile, massime prestazioni e spirito competitivo si esprimono alla perfezione in ogni prodotto, attentamente studiato e realizzato con tecnologie all’avanguardia e materiali innovativi. A far parte della proposta Performance saranno naturalmente le selle più amate dagli atleti e i ciclisti più appassionati, divise in “famiglie” a seconda dello shape e delle caratteristiche peculiari di ciascun modello. Così la categoria top di gamma comprenderà SLR, Flite, SP-01 e Novus, più orientate al mondo road-bike, la X-LR dedicata all’off-road e la Iron Evo per il triathlon.
La categoria Sportouring, versatile e ricca di soluzioni all’avanguardia, è invece pensata per chi desidera vivere la propria passione a 360°, e utilizza la bici come mezzo di trasporto e compagna affidabile di ogni giorno. Comodità, resistenza e flessibilità le parole chiave delle proposte Sportouring, declinate a loro volta nelle sottocategorie Gran Turismo e Commuting, con caratteristiche specifiche per i diversi utilizzi. Grazie all’ampia proposta, la categoria permette ad ogni ciclista di trovare la migliore soluzione sia in termini di design che di materiali, facendo del comfort il requisito principale.
La categoria Heritage, infine, accoglierà le selle rivolte a chi vive la bici come una passione intramontabile, i modelli della storia e della tradizione di Selle Italia. Combinazione di tecnologia ed eleganza, i prodotti Heritage, declinati nelle famiglie Flite e Turbo nelle varianti dal sapore più retrò, si distingueranno per stile e design, materiali di alta qualità e cura dei dettagli, a celebrare l’eccellenza di un Made in Italy senza tempo.
Volta a semplificare l’offerta è anche la decisione di limitare le taglie proposte dal sistema idmatch, proponendo le selle, sia per la taglia S che per quella L, nelle sole declinazioni Fill e Superflow, cioè senza foro centrale o con foro centrale ampio. Una riduzione, ancora in via di progressivo sviluppo, data dalla vicinanza e profonda comprensione da parte dell’azienda delle richieste ed esigenze dei consumatori. Il precedente sistema di taglie infatti, comprendeva una proposta intermedia “Flow” – attualmente ancora in gamma anche se in maniera ridotta e destinata a scomparire – con foro centrale di dimensioni limitate; una variante scelta da pochi ciclisti che, per l’80%, preferiscono le varianti Fill o Superflow. È quindi risultato naturale, per un’azienda fatta in primis da appassionati dello sport e da sempre attenta ai feedback del mercato, eliminare dal sistema taglie la variante meno richiesta. Il tutto senza dimenticare l’importanza del “fit” perfetto, con l’assoluta certezza che la taglia superiore, S3/L3, possa rispondere con altrettanta efficacia alle esigenze degli sportivi in cerca di performance e comfort.
Con una gamma prodotti e un sistema di taglie semplificati, ma un’offerta completa e sempre più vicina e attenta alle richieste del mercato, Selle Italia prosegue nel raccontare la propria storia di passione, successi e amore per il ciclismo. E il viaggio continua.