È una cavalcata trionfale di Max Greensill l’Xco Under 15, che taglia il traguardo in solitaria dopo una gara accorta e un ultimo giro di assoluto livello superiore. La medaglia d’argento va al campione italiano Carlo Bonetto, che nella volata a tre per il podio precede il danese Nikolaj Hougs e il norvegese Sivert Ekroll.

Fa gara a sé la svizzera Anina Hutter e vince in solitaria il Cross country Under 15. Subito davanti un gruppetto di quattro fuggitive e l’elvetica lascia la compagnia poco dopo metà del primo giro, incrementando costantemente il suo vantaggio. Alle sue spalle, l’argento è della Ceca Eliska Hanakova e, allo sprint, il bronzo va al collo dell’austriaca Katrin Embacher sull’altra elvetica Chiara Soler.

Gara d’intelligenza e in gran rimonta della svizzera Lea Huber che conquista l’oro dell’Xco Under 17. Un giro e mezzo con la Ceca Aneta Novotna al comando; poi al termine della seconda tornata l’inizio della rimonta della Huber, che bissa così il successo della connazionale Anina Hutter nelle Under 15. Argento a Aneta Novotna e bronzo a un’altra elvetica, Noelle Ruetschi. Concludono in 8° e 12° posizione le due azzurre: l’altoatesina Noemi Plankensteiner e Giulia Challancin.

Vittoria indiscussa del danese Gustav Heby Pedersen nella gara conclusiva, l’Under 17 maschile. In testa dal primo metro di gara, prima con un gruppetto di quattro, poi da metà del secondo giro in solitaria, Pedersen s’impone sul tedesco Emil Herzog e sull’azzurro Michael Pecis.

Il medagliere finale:

Italia: 2 ori, 3 argenti, 4 bronzi
Germania: 2 ori, 1 argento
Gran Bretagna: 2 ori
Danimarca: 1 oro, 2 argenti, 2 bronzi
Svizzera: 1 oro, 1 bronzo
Norvegia: 1 oro, 1 bronzo
Liechtenstein: 1 oro
Repubblica Ceca: 2 argenti
Austria: 1 argento, 2 bronzi
Slovacchia: 1 argento