Santa Cruz presenta la nuova linea 2015 in carbonio: telai, manubri e manopole

Santa Cruz introduce una nuova tecnica di fabbricazione del carbonio che permette loro di offrire la Bronson, la Tallboy e la 5010 in una versione in carbonio molto più economica. Denominati semplicemente “Carbon”, i nuovi telai sono identici nella forma e nella geometria al segmento superiore “Carbon C”, ma sono caratterizzati da un diverso grado di materiale in carbonio, che determina un aumento di peso del telaio tra i 250 e i 280 grammi. Tutto questo, secondo Santa Cruz, senza sacrificare rigidità o resistenza rispetto alle versioni più costose.

max_5_up_bikes_904092

Per realizzare la maggior parte dei nuovi telai, Santa Cruz ha introdotto anche una nuova gamma di montaggio per il 2015, denominata “S”. Su una Bronson o 5010, ad esempio, la gamma S prevede una forcella RockShox Pike RC Solo Air e un reggisella telescopico Reverb Stealth, al prezzo di $ 4.699, che rappresenta un prezzo più alto di soli duecento dollari rispetto alla gamma “R” dello scorso anno (che era entry level).

La gamma entry level R parte ora da un prezzo di $ 3.599 per il Bronso Carbon, 700 dollari in meno rispetto ai prezzi del 2014. La gamma Carbon C adesso parte da una componentistica di livello XT/X01 ad un prezzo di $6.399 per la Bronson.

L’acquisto del solo telaio è limitato all’alluminio o alla versione Carbon C, a $ 2.899 per un telaio Bronson con un Fox Float CTDK.

max_pricing_742531

I nuovi manubri in carbonio

Per quanto riguarda i manubri, Santa Cruz ha iniziato con un uno da DH di 800 mm di larghezza, per poi aggiungere altri modelli e larghezze. Sia il manubrio da DH di 800 mm che quello di 760 mm sono stati realizzati con il nuovo standard di larghezza del punto di attacco di 35 mm, mentre i modelli flat da 760 e 720 mm hanno ancora il classico standard da 31,8 mm.

max_Rob_Roskopp_lowres_573782

Ciascun manubrio, inoltre, è caratterizzato da una specifica rigidità tale da ridurre le vibrazioni che possono affaticare le braccia.

max_bars_4_up_246776

max_bars_73747

I nuovi manubri in carbonio saranno presto disponibili nella vendita aftermarket.

Le nuove manopole Palmdale

Santa Cruz ha realizzato, inoltre, anche un nuovo modello di manopola denominato Palmdale, caratterizzato da un singolo collarino di bloccaggio che, secondo Santa Cruz, ha la stessa capacità di bloccaggio del doppio collarino. Questo perchè all’interno la manopola è caratterizzata da un manicotto che si restringe verso l’estremità esterna dell’impugnatura, fornendo, in tal modo, un efficace bloccaggio della manopola anche nel punto in cui non c’è il collarino.

max_Josh_Kissner_lowres_688041

L’estremità dotata di collarino, inoltre, è caratterizzata da un bordo svasato per garantire maggior comfort. La lunghezza della manopola è di 125 mm, escluso il collarino di bloccaggio e la superficie zigrinata è stata concepita per fornire un buon equilibrio tra sensibilità e aderenza in tutte le condizioni.

max_grips_376653

Le manopole Palmdale saranno montate su tutti i modelli 2015 di Santa Cruz e saranno a breve disponibili anche per l’acquisto separato e con diverse colorazioni.

 

www.santacruzbicycles.com