E’ passata appena una settimana dal weekend della Val di Sole e la carovana della Coppa del Mondo si è spostata nella vicina Svizzera, a Lenzerheide per la precisione, per un nuovo fine settimana di gare. Oggi, come di consueto, per il cross country è toccata alle gare di Short Track per le categorie Elite, per stabilire le griglie di partenza delle gare di domenica.

La gara maschile ha visto scattare subito al comando il terzetto formato da Nino Schurter, Mathieu Van der Poel e Henrique Avancini, principali protagonisti della stagione.

I tre hanno condotto la gara fino all’ultimo giro, quando Avancini sembrava voler allungare e mentre Schurter non reagiva, Van der Poel ha invece alzato pure lui il ritmo riuscendo a sopravanzare il brasiliano sul traguardo per un solo secondo. Per l’olandese si tratta del quinto successo stagionale nello Short Track. solo terzo, quindi, Schurter che nelle ultime gare sembra un po’ in ombra.

Dietro i tre è giunto sul traguardo il francese Maxime Marotte, seguito da un Luca Braidot in splendida forma che conquista il 5° posto. Bene anche Nadir Colledani 12°, Gerhard Kerschbaumer 15° e Daniele Braidot 19°.

La gara Elite femminile ha visto la svizzera Jolanda Neff prendere subito il comando, con il chiaro intento di guadagnare subito un discreto vantaggio sulle avversarie. Dietro di lei la connazionale Linda Indergand.

Nel frattempo le inseguitrici si sono avvicinate, tra cui anche una Jenny Rissveds in splendida forma seguita dalla francese Pauline Ferrand Prevot e dall’olandese Anne Tauber. Le 4 atlete hanno formato il gruppo di testa fino all’arrivo al traguardo. Un arrivo in volata a quattro che ha visto vittoriosa la Ferrand Prevot davanti alla Neff, alla Rissveds e alla Tauber.

Chiara Teocchi, 18^, è la prima delle italiane, seguita poco più dietro da Eva Lechner 20^.