Sardinia Cup MTB – #6: Andrea Lovicu domina la Marathon Elighes Uttiosos, Nicholas Garau primo nella Point

Si è svolta a Santa Caterina di Pittinuri la terza edizione della Mtb Race Elighes Uttiosos, evento mtb organizzata dalla Società Bosa Bike, in collaborazione con l’Elba Factory Cycling Team e varie associazioni locali. La Manifestazione, oltre alla Marathon, prevedeva la gara Point to Point e l’escursione non competitiva, su tre diversi percorsi ricavati nell’agro circostante i Comuni di Cuglieri, Santu Lussurgiu e Seneghe. Presenti poco più di 170 tesserati.

La gara Marathon, valida come 2ª prova del Campionato Regionale della specialità, si disputava su un circuito di 65 km, con 2100 mt di dislivello totale. A dominare è stato il Master 2 del Bike Team Demurtas di Nuoro Andrea Lovicu, giunto sul traguardo con un tempo di 3h:11m:19s, mettendo in riga il Master 1 della Karel Sport Luca Dessì, vincitore della Elighes Uttiosos 2018, e il Master 4 Filippo Ortu (Aquascan Bike), suoi diretti inseguitori durante la lunga fuga. Ai piedi del podio assoluto Stefano Piras (Alghero Bike), 2° M2, e Michael Giua (G.S. Fancello Cicli), 1° Elite Master.
Con tempi sempre più dilatati transitavano poi sul traguardo Alberto Olla (Bike World Team) e Marco Deligia (Bosa Bike), che andavano a completare il podio M1, il 1° M5 Paolo Baduena (Ajo Cycling Team), il 1° Open Matteo Melis (S.C. Cagliari), e il Master 1 Alessandro Scanu (Bike Or Team), che chiudeva la lista dei top-10.

Questi gli altri vincitori di categoria: il Master 3 Maurizio Massa (Ciclisti Turritani), il Master 6 Pier Luigi Largiu (Sinnai Mtb), il Master 7 Giovanni Corsale (Team Bike &Co Uta), e la portacolori della S.C. Cagliari Sara Serrau, unica rappresentante femminile ad affrontare la Marathon.

La gara Point to Point si disputava su un percorso 45 km circa con 1500 mt di dislivello totale,  ed era valida come 6ª prova del Gran Prix Sardinia Cup Olympia Biemme Ethic Sport. Protagonista assoluto è stato l’Elite Master della S.C. Cagliari Nicholas Garau, giunto sul traguardo con un tempo di 2h:22m:36s, anticipando di oltre 1 minuto il Master 2 Maurizio Olla (Karel Sport); più attardato il portacolori della Techno Bike Marco Serpi, 1° degli Open. Con distacchi più marcati concludevano invece il 1° M3 Stefano Secci (S.C. San Vito) e il 1° M1 Emanuele Ascione (Ciclisti Turritani).

Questi i vincitori nelle altre categorie:
– M4: Ignazio Boi (S.C. Cagliari), 8° in classifica generale;
– M5: Marcello Carboni (Sardinia Bike School);
– JU: Fabio Quarto (Team Bike Green);
– M6: Mario Bruno Farina (S.C. Pattada);
– M7: Giulio Caboni (Pul.Sar.).

In campo femminile (7 atlete ai nastri di partenza), s’imponeva decisamente la portacolori del Bike World Team Eleonora Pilleri; sui gradini più bassi del podio Sofia Bonfanti (Team Bike Rocks) e Claudia Di Pietro (S.C. Cagliari). 

Classifiche

Prossima prova il 15 settembre con la 9 Guadi a Villaurbana.