Orobie Cup – #8 – Boffelli su Lazzaroni in quel di Parre

COMUNICATO STAMPA – Bellissima sfida tra i leader del circuito Orobie Cup. Lotta a due per la vittoria finale nella 18esima edizione del trofeo Pais de Par dove alla fine spuntarla è stato il giovane biker di Paladina Cristian Boffelli che solo negli ultimi metri di gara ha saputo regolare Oscar Lazzaroni.

Poco più di 200 sono stati i biker arrivati questa mattina a Parre. All’appello ne sono mancati circa 150 risspetto ai 350 iscritti. Forse la pioggia, forse la partita della Nazionale ha tenuto a letto un numero “esagerato” di biker.

boffelli_cristian

Gli atleti però che sono saliti in Val Seriana, per la ottava prova di Orobie Cup, hanno trovato una gara magnifica, una gara vera, una gara con la G maiuscola. Il tracciato allestito dagli uomini del presidentissimo Ruggeri hanno allestito un percorso degno di nota. Ben preparato, ottimamente presidiato in ogni bivio.

Ma veniamo alla cronaca della gara. Via regolare alle ore 9.30 e già sulla prima lunga salita Lazzaroni”testa” le forze degli avversari. A rispondere all’inossidabile biker di Botta di Sedrina sono nell’ordine Andrea Giupponi e Cristian Boffelli. Dietro però i vari Villa, Rizza, Bonucci non sembrano intenzionati a lasciar partire la fuga.

Il portacolori del team WR però non si da pace e continua ad accelerare finchè non riesce a staccarsi definitivamente dal gruppo. Con lui rimane solo Cristian Boffelli. Andrea Giupponi pur riuscendo a guadagnare metri sugli avversari non rimane a ruota del duo in testa.

Inizia cosi una lotta a due: il giovane biker e l’esperto atleta, quasi una “lotta generazionale”. A tirare ci pensa Lazzaroni e dietro, quasi a studiare l’avversario, Boffelli non perde un metro. Tutte le zone tecniche della gara vengono cosi affrontate: la pineta di Piario, la Busgarina. Si arriva cosi allo strappo finale, preso in testa da Lazzaroni. Circa 800 metri con pendenze proibitive. In cima arrivano assieme. Qui si decide la gara. Boffelli tenta un attacco e riesce a prendere qui pochissimi metri che per Oscar Lazzaroni sono incolmabili. Sul traguardo si presenta cosi Cristian Boffelli che si aggiudica il 18esimo Trofeo Pais de Par. Dopo pochissimi secondi transita Oscar Lazzaroni.

Sul terzo gradino del podio assoluto sale Andrea Giupponi che praticamente a fatto gara a pochissimi metri dalla coppia di testa e che però non è mai riuscito ad agganciarli stabilmente. In definitiva un podio di assoluto valore che decreta il livello altissimo della gara dio oggi a Parre.

Con la vittoria di oggi Cristian Boffelli aumenta ulteriormente il gap in classifica assoluta del circuito proprio su Oscar Lazzaroni. Ora a separare i due biker ci sono 184 punti.

La medaglia di legno di oggi (per la quarta posizione) va ad un altro Top Master, Marco Villa che arriva dopo tre minuti dal trio vincitore. Chiude la top five il camuno Stefano Rizza che ormai stabilmente occapa posizioni di vertice delle assolute. Da segnalare la settima posizione assoluta dell Junior Perico Cristian del Orobie Cup Team. Un altro giovane interessante del team di patron Rota.

Tra le donne vittoria “facile” della campionessa di casa Simona Bonomi che sul suo percorso non ha avversarie. In pratica già dal via la “tricolore” Simona ha iniviato a scavare un solco incolmabile per le sue avversarie. Alla seconda classificata, Paola Bonacina, ha dato sul traguardo circa 15 minuti. Il terzo gradino del podio va invece ad un’altra portacolori del team MTB Parre, Galezzi Alessia che oggi ha corso con la maglia di leader del circuito.

Organizzazione: Come sempre a Parre l’allestimento della zona partenza\arrivo, il tracciato, il pasta party (o Scarpinocc party) sono da voto con lode. Severo Ruggero e soci ci mettono anima e corpo per la gara. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Menzione davvero speciale per gli Scarpinocc: buoni molto buoni!!! A proposito del tracciato. Secondo il mio modesto parere di biker medio la salita del Ciliegio non dava nulla in più alla gara già tosta e tecnica di suo, voi che ne dite?

Sta di fatto che possiamo comunque dire che la gara di Parre la si può annoverare sicuramente in una delle gare più belle e spettacolari dell’intero circuito…

Le classifiche complete qui.

www.orobiecup.it

Prossimo appuntamento il 22 Giugno a Palazzago.