Archiviata anche la quinta tappa di oggi, ormai ne mancano solo due per decretare il vincitore dell’edizione 2019 della Cape Epic. Una tappa quella odierna che si è svolta su una distanza di 100 km con 2850 metri di dislivello, con partenza ad Oak Valley Estate ed arrivo a Stellenbosch. Le info sulla tappa qui.

La tappa di oggi è iniziata subito con Manuel Fumic e Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing) che hanno preso il largo, seguiti a ruota da Nino Schurter e Lars Forster (Scott-SRAM MTB Racing). Si avvicinano Philip Buys e Matthys Beukes (Pyga Euro Steel) che riescono a prendere il comando del gruppo di testa, seguiti da Schurter/Forster, Sergio Mantecon Gutierrez/Ondrej Cink (Kross-Spur), Fumic/Avancini.

Buys/Beukes oggi sembrano avere una marcia in più. Al 44° km sono sempre al comando ma tallonati da Schurter/Forster mentre Fumic/Avancini sono terzi ma più staccati. Damiano Ferraro e Samuele Porro (Trek-Selle San Marco) navigano in 7^ posizione seguiti dai compagni di team Michele Casagrande e Fabian Rabensteiner.

 

La battaglia ormai è tra le due coppie di testa. Al km 77 Schurter/Forster riprendono il comando ma Buys/Beukes sono a 18 secondi, seguiti da Fumic/Avancini che però accusano un ritardo di oltre 5 minuti. Ferraro/Porro salgono in 5^ posizione.

A poco più di 10 km dal traguardo Buys/Beukes si avvicinano a Schurter/Forster preannunciando un duello fino al traguardo. Fumic/Avancini ormai sembra che abbiano mollato, il loro ritardo ammonta ad oltre 6 minuti mentre dietro di loro, a meno di un minuto, compaiono Ferraro/Porro, pronti a lottare per il podio.

E duello sia! Alla fine a tagliare per primi il traguardo sono Buys/Beukes, che per un soffio strappano la vittoria di tappa a Schurter/Forster. Fumic/Avancini, in piena crisi, vengono superati da Ferraro/Porro che agguantano così la terza posizione.

Primi 10 al traguardo:

I risultati degli italiani:

Fumic/Avancini pagano care le scarse prestazioni odierne perdendo la leadership della gara. Leadership che viene ripresa da Schurter/Forster, che adesso hanno un vantaggio di oltre 5 minuti sui due del Cannondale Factory Racing. In terza posizione si confermano Ferraro/Porro, che adesso hanno ben 7 minuti di vantaggio sui diretti inseguitori, Urs Huber e Simon Stiebjahn.

Primi 10 in classifica generale:

Classifiche

Domani la penultima tappa vedrà gli atleti affrontare un tracciato di 89 km con 2650 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Stellenbosch. Le info sulla tappa qui.