In archivio anche la 4^ tappa della Cape Epic, che oggi ha concesso un po’ di tregua agli atleti visto che si trattava di una cronometro di 43 km con 1000 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oak Valley Estate. Le info sulla tappa qui.

Dopo la tappa sfortunata di ieri, con il rallentamento causato da una foratura, Nino Schurter e Lars Forster avevano oggi voglia di riscattarsi. Fin dalle prime battute i due dello Scott-SRAM MTB Racing hanno mantenuto un buon ritmo, mantenendo il comando della tappa e tallonati da Manuel Fumic/Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing). Partono bene anche i team Wilier e Trek-Selle San Marco, con Johnny Cattaneo/Louis Meija e Damiano Ferraro/Samuele Porro che riescono a mantenere bene il contatto con i leader.

Fumic/Avancini tentano in tutti i modi di avvicinare Schurter/Forster ma non ci riescono. I due dello Scott-SRAM MTB Racing mantengono un ritmo elevato e a circa 12 km dal traguardo il loro vantaggio sui diretti inseguitori sale a 42 secondi. Cattaneo/Meija intanto salgono al terzo posto.

Contro i due dello Scott-SRAM MTB Racing non c’è niente da fare oggi. Schurter/Forster tagliano vittoriosi il traguardo con un vantaggio di quasi un minuto e mezzo su Fumic/Avancini. A completare il podio odierno ci pensano Cattaneo/Meija che al termine di una bella tappa chiudono al terzo posto, un minuto dietro i due atleti Cannondale.

Oggi puntavamo a fare bene, ma come noi ad altri 15 team interessava un posto al sole. Il percorso era un lunghissimo cross country, la salita più lunga aveva 100 metri di dislivello e le discese, le pianure e le salite erano un lunghissimo single trail a salire e scendere. Una bellissima tappa! Oggi sono tornato a spingere sui pedali come prima della caduta, così potendo dare cambi a Meija, che è in gran condizione, abbiamo centrato questo fantastico podio“, questo il commento di Johnny Cattaneo a fine tappa.

Primi 10 al traguardo:

Bene anche Damiano Ferraro e Samuele Porro, che chiudono al 4° posto con un minuto di ritardo dai Wilier.

I risultati degli italiani:

A tre tappe dal termine la classifica generale vede al comando sempre la coppia del Cannondale Factory Racing, ma adesso Fumic/Avancini sentono il fiato sul collo di Schurter/Forster, che sono a poco più di un minuto di distacco. Risalgono in terza posizione Ferraro/Porro, grazie al 4° posto di oggi.

Primi 10 in classifica generale:

Classifiche

Domani la 5^ tappa si svilupperà su una distanza di 100 km con 2850 metri di dislivello, con partenza ad Oak Valley Estate ed arrivo a Stellenbosch. Le info sulla tappa qui.