Pensato per le uscite più brevi e per chi, pur non volendo rinunciare ad una buona idratazione, non vuole sovraccaricare la schiena, lo Z Hydro S è lo zaino idrico presentato recentemente  dalla francese Zéfal, che ci ha poi mandato per un test.

DESCRIZIONE

In effetti lo Z Hydro S, pur derivando dal fratello maggiore Z Hydro M (da noi già testato in passato), ha un peso e delle dimensioni estremamente contenute, proponendosi così come uno zaino idrico per le escursioni di breve durata.

Lo zaino è realizzato in TPU (poliuretano termoplastico) mentre le cinghie sono in materiale traspirante oltre che regolabili per adattarsi al corpo.

Il volume di carico complessivo è pari a un litro. Oltre al vano per la sacca idrica troviamo un altro vano interno mentre all’esterno abbiamo una tasca a zip con rivestimento interno in pile.

Nella parte inferiore dello zaino troviamo due cinghie che possono essere utilizzate per il trasporto di una giacca leggera.

La sacca idrica, in dotazione allo zaino, è realizzata in PEVA, con una capacità di 1,5 litri e, come detto, è posizionata in un vano separato. Il boccaglio è dotato di valvola automatica per l’apertura e la chiusura ed è realizzato con materiale antimicrobico.

Il peso da noi rilevato dello zaino comprensivo di sacca idrica è stato di 296 grammi. Lo Z Hydro S è disponibile nei colori rosso/nero e rosso/blu. E’ in vendita al prezzo di € 34,95.

Info: www.zefal.com

IL TEST

Lo Z Hydro S sembra proprio una versione in scala ridotta del modello Z Hydro M, per le dimensioni molto contenute che sfoggia e che lo rendono uno zaino estremamente leggero. Le imbottiture sullo schienale sono minime ma rapportate alla destinazione d’uso sono risultate sufficientemente comode.

Abbiamo trovato pratiche e funzionali le regolazioni degli spallacci e della cintura sternale, l’unica presente viste le dimensioni contenute dello zaino, comunque regolabile anche in altezza. Nonostante l’assenza di una cintura a vita, lo Z Hydro S ha dimostrato una buona stabilità anche sui fondi più sconnessi, proprio perché per le sue dimensioni contenute il limitato volume di carico non necessita dei classici sistemi di ritenzione degli zaini con cintura a vita e sternale.

L’ampia apertura della sacca idrica in dotazione è molto apprezzabile, visto che facilita sia la pulizia che la successiva asciugatura. E’ molto pratico anche l’inserimento della stessa nello zaino, grazie al vano dedicato, che presenta anche un aggancio della sacca mediante fascia a velcro. La tubazione genera un flusso più che sufficiente ed il boccaglio non ha mai generato perdite, si apprezza inoltre il fatto che i materiali utilizzati non alterino il gusto delle bevande o dell’acqua.

Il vano interno di carico è sufficientemente ampio da contenere il necessario per una breve uscita. Per le uscite molto brevi, per le quali sia sufficiente la sola borraccia, è possibile comunque lasciare a casa la sacca idrica e sfruttare il vano destinato alla sacca per il trasporto di qualcos’altro.

Possiamo sfruttare comunque le due cinghie esterne per il trasporto di una giacca poco ingombrante. Le cinghie sono facilmente regolabili e consentono un trasporto sicuro anche ad alte velocità.

La tasca esterna a zip è abbastanza ampia da contenere un telefono cellulare di medie dimensioni o una fotocamera compatta.

Proprio per le ridotte dimensioni dello Z Hydro S, dal punto di vista della ventilazione sembra quasi di non avere nulla sulla schiena. Un valore aggiunto per chi è indeciso sull’utilizzo di uno zaino idrico per le brevi uscite, visto anche il prezzo contenuto. Promuoviamo, inoltre, l’affidabilità globale di questo zaino sul lungo periodo oltre che il suo comfort nell’uso.