Dopo la prima tappa di ieri, che ha visto salire sul podio Fabian Rabensteiner, arriva la prima vittoria per gli azzurri, con Damiano Ferraro al successo oggi sulla distanza di 59,2 km con 1906 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Castellon.

Oggi giornata super. Stavo molto meglio di ieri. La prima parte di gara l’abbiamo corsa tranquilli, nel gruppo di testa. Dopo una molto tecnica siamo rimasti in 4/5 e io ho visto il buco così ho forzato in salita e prima di scollinare ho visto che avevo preso 2/3 metri, così ho aperto il gas per riuscire a scappare. In discesa Fabian ha fatto un po’ da tappo permettendomi di conquistare quei 40 secondi che poi ho gestito fino all’arrivo”, questo il commento di un soddisfattissimo Damiano Ferraro.

Ferraro ha preceduto al traguardo, con un vantaggio di 40 secondi lo spagnolo Ivan Diaz che ha vinto la volata per il 2° posto sul connazionale Alberto Losada.

Bene anche la gara di Fabian Rabensteiner che ha concluso al 6° posto. Poco più dietro gli altri italiani, con Johnny Cattaneo 9°, Samuele Porro 17°, Michele Casagrande 32°, Martino Tronconi 50°, Paolo Alberati 71°, Massimo Debertolis 86° e 3° tra i Master.

Dopo due tappe la classifica generale vede al comando David Valero Serrano con un vantaggio di 15 secondi su Fabian Rabensteiner. In terza posizione Francesco Guerra Carretero seguito da Damiano Ferraro.

Classifiche

La tappa di domani, la più lunga della gara, prevede un tracciato di 75,9 km con 1572 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oropesa del Mar.