Hosting Wordpress

Lo scorso anno Effetto Mariposa ha presentato SmarTasca, una custodia in plastica pensata per trasportare piccoli oggetti quando si è in sella. Ce ne ha poi mandato due esemplari da sottoporre ad un test, del quale vi descriviamo adesso le nostre impressioni.

Descrizione

SmarTasca è una custodia in plastica trasparente, pensata per trasportare oggetti come un telefono cellulare, documenti, chiavi o soldi durante la pedalata. Una custodia progettata per resistere all’acqua e all’umidità, allo stesso tempo consentendo di utilizzare lo smartphone senza estrarlo dalla custodia, grazie alle capacità touch sensitive della custodia.

SmarTasca è costituita da una doppia chiusura in modo da garantire una doppia barriera all’umidità. I bordi della custodia, inoltre, sono leggermente rialzati in corrispondenza della chiusura, per consentire l’apertura anche quando si indossano guanti leggeri.

SmarTasca è disponibile in due misure: S (180 x 80 mm) e M (180 x 100 mm), che offrono diversi livelli di capienza, come illustrato nella seguente immagine:

Il peso da noi rilevato della taglia S è stato di 20 grammi mentre la taglia M ha un peso di 22 grammi. La SmarTasca in taglia S è in vendita al prezzo di € 7,44 mentre la versione M ha un prezzo di € 8,75, considerato l’attuale tasso di conversione del franco svizzero.

Info: www.effettomariposa.eu

Il test

Non capita sempre di uscire con lo zaino, sia in caso di uscite di breve durata sia quando si esce per un allenamento in stile XC, in cui si preferisce portare solo il minimo indispensabile. In questi casi capita spesso di essere costretti a riempirsi le tasche di tutto il necessario, tra documenti, telefono cellulare, chiavi ed altro, a volte con il rischio di rovinare gli stessi documenti o il cellulare quando a contatto con il sudore. Per ovviare a tutto questo spesso ci si ingegna improvvisando delle custodie di fortuna, sfruttando ad esempio dei sacchetti di plastica che pur assolvendo bene al compito di proteggere dal sudore, si rivelano non altrettanto funzionali oltre che ben poco eleganti quando occorre tirarli fuori dalla tasca. Effetto Mariposa ha risolto in maniera pratica questo problema proponendo la sua SmarTasca, una custodia che abbiamo trovato dal peso contenuto ma soprattutto estremamente funzionale.

Tra le due versioni avute in prova, quella più piccola (taglia S) è stata in grado di contenere anche uno smartphone con display da 5,5″, sebbene in questo caso abbiamo potuto sfruttare solo una delle sue due chiusure, ovvero quella più esterna. Negli svariati utilizzi, comunque, anche sfruttando solo una delle due chiusure disponibili, il cellulare è stato sempre ben protetto dal sudore, che è rimasto confinato sulla superficie esterna della SmarTasca senza mai oltrepassarla.

Prima dell’acquisto vi invitiamo comunque a verificare le dimensioni esatte del telefono cellulare più che l’ampiezza del display e nel dubbio conviene preferire la taglia M, che pur avendo la stessa lunghezza della taglia inferiore, presenta 2 cm in più di larghezza che possono fare la differenza. Quando ci è capitato di utilizzare questa misura superiore, per alcune maglie aventi tasche posteriori di dimensioni contenute abbiamo dovuto piegare il lembo della chiusura più esterna della SmarTasca in modo da inserirla comodamente nella tasca, l’operazione avviene comunque senza problemi.

Abbiamo poi potuto sfruttare appieno le ottime caratteristiche touch sensitive della custodia, visto che quando abbiamo dovuto utilizzare il cellulare, sia per telefonare che per altre attività, non c’è stato mai bisogno di tirarlo fuori dalla SmarTasca.

Anche in seguito ai diversi utilizzi, infine, non abbiamo mai notato alcun segno di usura alla maglia da parte di questa custodia, come in effetti potrebbe portare a pensare la rigidezza della SmarTasca ogni volta che la si introduce e la si toglie dalla tasca posteriore della maglia, segno di un’ottima rifinitura dei bordi. La SmarTasca si è rivelata, quindi, un accessorio per noi indispensabile in quelle uscite brevi in cui si preferisce lasciare a casa lo zaino e avere sempre addosso tutto il necessario, oltre che in maniera ordinata e funzionale.