Dopo oltre 30 anni di esperienza nella realizzazione di componentistica di alto livello, PMP ha deciso due anni fa di unire la propria esperienza alle innovazioni della giovane azienda Noxon. Il risultato è un’azienda italiana che propone una gamma di ruote per tutte le discipline del ciclismo. Lo scorso autunno ha presentato alcune intriganti novità tra cui le nuove Nitro Carbon Race che abbiamo prontamente sottoposto ad un test.
DESCRIZIONE
Già presenti da tempo nel catalogo sotto il marchio Noxon, le Nitro Carbon Race sono proposte per un utilizzo in ambito XC/marathon e lo scorso autunno hanno ricevuto alcuni importanti aggiornamenti.
Il cerchio da 29″ è realizzato adesso con una nuova tipologia di carbonio T800 che ha consentito di aumentare il dimensionamento geometrico del cerchio ottenendo comunque un prodotto finale più leggero, più rigido e più robusto.
La geometria cambia con l’aumento dell’altezza del profilo, asimmetrico e di tipo hookless, che sale da 22 a 24 mm per offrire maggiore rigidezza strutturale mantenendo allo stesso tempo la larghezza interna del canale a 25 mm, secondo il produttore il miglior compromesso tra grip, volume d’aria disponibile e scorrevolezza. La larghezza esterna del canale, infine, è pari a 30 mm.
Per il materiale composito è stata adottata, inoltre, una nuova resina con finitura a vista per garantire una maggiore resistenza ad urti e graffi.
I mozzi adottati sono i nuovi Engage, realizzati in proprio da PMP, i cui ruotismi si basano su cuscinetti sovradimensionati e a doppia schermatura differenziata. Per quanto riguarda gli assi è prevista la compatibilità con i vari standard di mercato, a partire quindi dal classico sgancio rapido (QR) fino al perno passante di tipo Boost.
Per il corpo ruota libera, invece, è possibile scegliere tra Shimano 10/11v, SRAM XD e Campagnolo. I raggi, in numero di 28, sono a testa dritta e a spessore variabile 2/0,95/2 mm. I nipples sono in Ergal e di tipo autobloccante.
Il peso da noi rilevato della coppia di ruote, comprensivo di valvole e flap, è stato di 1.360 grammi. Il set di ruote è in vendita al prezzo di € 1.690,00, che comprende anche la borsa portaruote e 3 anni di garanzia, con l’aggiunta del servizio Crash Replacement che dà diritto alla riparazione o sostituzione della ruota danneggiata per rotture o danni accidentali ad un prezzo fino al 50% in meno dell’originale.
Info: www.pmpbike.it
IL TEST
Circa un anno fa, quando ancora erano realizzate con il marchio Noxon, avevamo ricevuto in test la versione in alluminio di queste ruote e già quella versione al primo contatto ci aveva stupiti per il peso contenuto. Le Nitro Carbon Race grazie all’utilizzo della fibra di carbonio sfoggiano un peso ulteriormente ridotto che le indirizza inequivocabilmente verso un utilizzo XC/marathon.
A dispetto del peso estremamente leggero, comunque, maneggiandole in fase di montaggio esprimono anche una piacevole sensazione di robustezza, il che non guasta quando si ha a che fare con simili pesi. Dopo un primo assaggio con camere d’aria abbiamo sfruttato subito la modalità tubeless, vista la predisposizione con il flap preinstallato e le valvole in dotazione. Il tallonamento delle gomme è avvenuto senza alcuna difficoltà e sin dalla prima uscita non abbiamo rilevato alcuna perdita di aria o di liquido sigillante, segno di un’accuratezza nell’applicazione del flap oltre che di un disegno molto curato del cerchio.
Abbiamo condiviso la scelta di lasciare invariata la larghezza interna del canale del cerchio rispetto al precedente modello. I 25 mm a disposizione sono più che sufficienti alla destinazione d’uso di queste ruote, visto che consentono di montare gomme dell’ordine di 2.25″/2.35″ di sezione senza avvertire assolutamente alcuna perdita di stabilità del mezzo, possibilità che si può presentare invece quando la gomma di ampia sezione subisce una sorta di strozzatura in corrispondenza dei fianchi quando viene montata su un cerchio dal canale ridotto.
Con le Nitro Carbon Race, invece, abbiamo potuto sfruttare un ampio volume di aria mantenendo su ottimi livelli la precisione nella guida, questo ovviamente grazie anche ad una rimarchevole rigidezza strutturale che ci ha fatto godere di un’ottima precisione direzionale anche nell’impostare le traiettorie più veloci.
Le ruote si sono poi rivelate anche molto pronte alla pedalata, non solo per il peso contenuto ma anche grazie ad un funzionale meccanismo della ruota libera e alla scorrevolezza dei mozzi Engage, che ci hanno stupito anche per l’ottima robustezza dimostrata in diverse occasioni, visto che sono stati in grado di resistere ai tanti strapazzi che a volte ci hanno fatto sfociare anche in un ambito di utilizzo più trailride.
Possiamo dire, quindi, che per chi abbia soldi da spendere le Nitro Carbon Race si faranno apprezzare sotto ogni aspetto e sapranno regalare al suo fortunato possessore prestazioni di alto livello.