Con il termine AWA, acronimo di All Weather Activity, l’italiana Dainese contraddistingue la sua linea di abbigliamento concepita per affrontare lunghe uscite in sella e a diverse condizioni meteorologiche, in modo da non limitare le occasioni di uscita. Tra le sue ultime novità presentate di recente in questa linea rientra la giacca Awa Hybrid Jacket, che abbiamo ricevuto per un test proprio in questo periodo più freddo dell’anno.

Descrizione

Con la Awa Hybrid Jacket, Dainese propone una giacca come strato isolante dalle caratteristiche di versatilità, vista la possibilità di compattarla per il trasporto in uno zaino.

La protezione dal freddo è garantita dal nuovo Alpha Direct di Polartec, un sistema comprimibile di alto livello in cui le fibre idrorepellenti isolanti risultano disposte in un tessuto meno fitto, con una traspirabilità superiore alla norma e maggiore rapidità di asciugatura quando si bagna. L’uso di Alpha Direct offre una maggiore versatilità rispetto alle soluzioni tradizionali perché consente di ottenere una soluzione permeabile all’aria senza necessità di abbinare un tessuto di supporto.

Su spalle, maniche e schiena, è adottato il tessuto a rapido assorbimento Power Grid di Polartec per lasciare la pelle asciutta in caso di sudorazione. Il tessuto interno a griglia crea invece punti di contatto grazie ai quali l’umidità scivola dalla pelle, mentre i canali d’aria intermedi conferiscono caratteristiche di traspirabilità e comprimibilità, unitamente a un ottimo rapporto tra funzionalità termica e peso.

La giacca, inoltre, è stata concepita per essere indossata sia nelle fasi di allenamento che in quelle di pausa, adattandosi a diversi livelli di intensità. Nella parte inferiore e sui reni, la protezione antivento è fornita da un tessuto esterno estremamente leggero ma con una trama ad alta densità.

La Awa Hybrid Jacket è disponibile nel solo colore Black-Iris/Chili-Pepper e nelle taglie dalla XS alla XXL. E’ in vendita al prezzo di € 179,90.

Info: www.dainese.com

Il test

La prima cosa che ci si chiede maneggiando per la prima volta la Awa Hybrid Jacket è come possa, un capo così leggero e soprattutto così facile da compattare, schermare realmente dal freddo. Leggendo le caratteristiche tecniche probabilmente lo si comprende, tuttavia rimane sempre in questi casi un certo scetticismo su come poi realmente andranno le cose quando ci si troverà su un sentiero alle prese con il freddo e magari anche in presenza di vento.

Si tratta comunque di una giacca molto minimale e senza fronzoli. La vestibilità è una via di mezzo tra l’aderente ed il comodo, non lascia comunque molto spazio nel caso in cui si voglia indossare una maglia dal taglio ampio, conviene invece optare per una maglia aderente.

Addosso quasi non si avverte la sua presenza. La giacca è leggera e mantiene una buona elasticità visto che non intralcia nei movimenti. Abbiamo trovato, inoltre, di giusta lunghezza le maniche e l’orlo inferiore, mentre il collo presenta un taglio confortevole, con la zip che non arreca alcun fastidio.

Ma veniamo al comportamento sul campo, dicendovi che la Awa Hybrid Jacket ci ha realmente stupiti. Non ci aspettavamo, in effetti, l’ottima protezione offerta da questa giacca anche nei giorni più freddi, continuando comunque a mantenere un sufficiente livello di traspirazione, che in casi estremi è possibile regolare aprendo la zip.

Sebbene non si tratti di una giacca specifica antivento, i suoi pannelli frontali schermano molto bene dal vento. Le maniche invece non sono dotate di alcuno strato specifico in tal senso, tuttavia riescono a trattenere bene il calore corporeo.

Una particolarità di questa giacca è la possibilità di impacchettarla facilmente, comprimendola nella sua apposita tasca per poi trasportarla con praticità nello zaino, visto che non occupa molto spazio.

La Awa Hybrid Jacket ha dimostrato anche un’ottima resistenza all’usura e ai lavaggi, attestandosi come un’ottima giacca per l’inverno, oltre che per gli ultimi periodi autunnali e i primi periodi primaverili.