Crisp Engineering è un’azienda australiana fondata nel 2008 che si occupa principalmente di lavorazioni di saldatura e fabbricazione di condutture in acciaio inox. Ha recentemente realizzato un progetto relativo ad un freno a disco abbastanza innovativo che tra i vantaggi avrebbe quello di essere semplice da gestire, potente e leggero.
Utilizza olio minerale ed è adatto ai formati disco da 160 mm in poi.
Il concetto sul quale si basa il funzionamento è molto semplice: invece di utilizzare due pistoni che spingono le pastiglie da ogni lato, il Crisp Brake utilizza un pistone che alloggia in un cilindro. Quando si aziona il pompante, l’olio entra nel cilindro, spingendo fuori il pistone. Pistone e cilindro si allontanano simultaneamente, andando a spingere due leve che a loro volta spingono le pastiglie verso il disco.
Con questo sistema innovativo, secondo Crisp si dovrebbero risolvere i consueti problemi che possono affliggere gli attuali impianti frenanti e i benefici dovrebbero essere svariati:
– una migliore dissipazione del calore, visto che la pinza non ha le pastiglie attaccate ma le stesse si trovano dalla parte opposta del cilindro/pistone, inoltre sarebbe possibile incorporare sul retro delle pastiglie eventuali alette di dissipazione per migliorare il raffreddamento;
– con un singolo cilindro/pistone il sistema è più semplice anche da spurgare;
– una riduzione dei costi di produzione, dal momento che la struttura della pinza è più facile da lavorare in fase di produzione;
– le pastiglie sono mantenute da una semplice coppiglia e l’accesso per la sostituzione è molto semplice;
– la dimensione delle pastiglie non è più limitata dalla dimensione della pinza, per cui può essere anche aumentata per avere maggiori performance;
– il sistema è molto leggero, attualmente il modello CAD della pinza è sotto i 110 grammi (circa lo stesso peso della pinza del freno Shimano XT);
– l’installazione è molto semplice, non ci sarebbe nessun problema di allineamento e nel caso di un disco molto piegato il sistema continuerebbe comunque a funzionare sufficientemente.
Il sistema Crisp Brake potrebbe essere utilizzato non solo per le bici ma anche per autoveicoli e motoveicoli. Il progetto è attualmente in attesa di brevetto e alla ricerca di finanziamenti tramite Kickstarter.
Si tratta sicuramente di un’idea interessante e che dimostra che sono ancora tante le innovazioni che potrebbero caratterizzare il settore produttivo della mountain bike.
www.kickstarter.com/projects/202507570/crisp-brake