Con il nuovo anno ormai giunto iniziamo a fare un bilancio degli eventi più interessanti del 2018. Partiamo dalle gare, proponendovi le 10 più lette dell’anno appena concluso.

1. Coppa del Mondo XCO – #1: a Stellenbosch uno straordinario Samuel Gaze batte Nino Schurter

Nel primo appuntamento di Coppa del Mondo XCO a Stellenbosch, Samuel Gaze era riuscito a sorpresa a battere il favorito Nino Schurter. (leggi l’articolo completo)

 

2. Campionato del Mondo XCO: tra gli Elite la corona va a Nino Schurter e Kate Courtney, Kerschbaumer d’argento

Ai Mondiali XCO di Lenzerheide Nino Schurter si confermava ancora una volta il migliore del lotto, con un Gerhard Kerschbaumer che riusciva a far sua la medaglia d’argento. Tre le donne a sorpresa successo della giovane Kate Courtney. (leggi l’articolo completo)

 

3. Grand Prix d’Inverno: alla Verona MTB International assolo della Lechner, ma Bertolini e Tiberi infiammano Verona

La Verona MTB International si è chiusa nel segno del tricolore. L’azzurra Lechner domina dal primo all’ultimo giro in campo femminile. Nella gara regina spettacolo vero ed emozioni a non finire con la sfida a quattro firmata Bertolini, Tiberi, Tempier e Loo. Toccoli tra gli Junior regala la terza gioia al Team Focus Selle Italia, mentre l’iridata Stigger vince tra le donne. (leggi l’articolo completo)

 

4. Brett Rheeder conquista la Red Bull Rampage 2018

Diciannove tra i migliori freerider del mondo hanno preso parte alla 13^ edizione della Red Bull Rampage, lo spettacolare evento freeride che quest’anno si è svolto in una nuova location, allo Zion National Park, a Virgin, nello Utah. Il migliore? Il venticinquenne canadese Brett Rheeder. (leggi l’articolo completo)

 

5. Enduro World Series – #8: Richie Rude vince a Finale Ligure, il titolo va a Sam Hill

A Finale Ligure, ultima prova di Enduro World Series, Martin Maes e Sam Hill si giocavano il titolo 2018. Alla fine la vittoria va a Richie Rude mentre Sam Hill conquista il successo finale, complice anche un infortunio subito da Maes nella seconda speciale, che lo costringeva a ritirarsi. (leggi l’articolo completo)

 

6. All’Etna Marathon Diego Arias Cuervo brucia in volata Riccardo Chiarini, tra le donne cavalcata in solitaria della lituana Sosna

Per incoronare il vincitore della 12ª edizione dell’Etna Marathon, valida per la prima volta come prova dell’Uci Marathon Series, è servita la volata. Volata che ha visto prevalere il colombiano Diego Arias Cuervo su Riaccardo Chiarini. In ambito femminile, invece, dominio della lituana Katazina Sosna. (leggi l’articolo completo)

 

7. Campionato del Mondo Marathon: Avancini e Langvad sul tetto del mondo, Porro e Fumagalli 5°

Sono stati il brasiliano Hector Avancini e la danese Annika Langvad a mettere la firma sull’edizione 2018 del Campionato del Mondo Marathon ad Auronzo di Cadore. Bene comunque gli italiani, con Samuele Porro e Mara Fumagalli che hanno ottenuto il 5° posto. (leggi l’articolo completo)

 

8. Cape Epic – #2: nessuno riesce a fermare Fumic e Avancini, che in volata vincono anche la 2^ tappa

La 2^ tappa della Cape Epic vedeva l’affermazione della coppia del Cannondale Factory Racing, Manuel Fumic e Henrique Avancini, che dopo 106 km e 2000 metri di dislivello riuscivano in volata sul traguardo ad avere la meglio sulla coppia Nicola Rohrbach e Daniel Geismayr, del team Centurion Vaude. (leggi l’articolo completo)

 

9. Coppa del Mondo XCO – #5: Gerhard Kerschbaumer batte Nino Schurter a Vallnord, tra le donne Elite trionfa la 45enne Gunn-Rita Dahle-Flesjaa

A Vallnord la Coppa del Mondo XCO vedeva uno splendido successo del nostro Gerhard Kerschbaumer, che riusciva a battere Nino Schurter con oltre un minuto di vantaggio. Trale donne trionfo della 45enne Gunn-Rita Dahle Flesjaa, che poi a fine stagione avrebbe annunciato il suo ritiro dalle competizioni. (leggi l’articolo completo)

 

10. Campionato Europeo Downhill: due medaglie d’oro, un argento e tre bronzi per gli azzurri

Gli Europei di downhill in Portogallo registravano ottime prestazioni per la Nazionale di Roberto Vernassa, con la conquista di due medaglie d’oro tra i Master con Paolo Alleva e Oscar Colombo, una d’argento con Stephane Fia tra i Master e tre medaglie di bronzo rispettivamente tra gli Elite con Johannes von Klebelsberg, e tra i Juniores con Lelia Tasso e Stefano Introzzi. (leggi l’articolo completo)