Annika Langvad il prossimo anno oltre a correre in Coppa del Mondo XCO correrà anche nel ciclismo su strada. La campionessa del mondo XCO e tre volte vincitrice della Cape Epic ha infatti firmato per la prossima stagione con il team di ciclismo su strada Boels Dolmans che correrà nel World Tour e che vedrà impegnata l’atleta danese in alcuni eventi selezionati del corsa su strada. Boels Dolmans è una delle migliori squadre femminili di ciclismo e nel loro attuale roster figura anche la campionessa del mondo, Anna Van der Breggen.
La Langvad non è nuova, comunque, alle competizioni su strada, avendo già vinto diverse volte il campionato nazionale dal 2010 al 2013, quest’anno tra l’altro ha partecipato anche ai campionati mondiali su strada ad Innsbruck. Il prossimo anno il suo obiettivo principale rimarrà comunque la mountain bike, ma quando i suoi impegni lo consentiranno la vedremo gareggiare anche su strada.
“Non mi definisco necessariamente un’atleta di mountain bike o una ciclista su strada, sono solo una ciclista che si trova principalmente sulla mtb, ma ho già provato le corse su strada, dove rispetto alla mountain bike conta molto il lavoro di squadra. La mia ambizione personale in questa avventura è sperimentare questo approccio e contribuirvi al meglio“, questo il commento della campionessa danese.