Il recupero è un aspetto fondamentale nella vita di uno sportivo. Gli esperti EthicSport ti svelano i 10 segreti per recuperare al meglio!

Reidratati correttamente
La corretta idratazione è un aspetto importantissimo per il recupero degli atleti, prima, durante, dopo la performance. L’assunzione regolare di acqua e bevande idrosaline specifiche per ogni momento contribuiscono al miglioramento della condizione atletica.

Mangia leggero, completo ed equilibrato
Prima e dopo l’attività, come nella dieta di tutti i giorni, serve trovare il giusto mix tra i nutrienti, favorendo equilibrio e varietà rispetto alla quantità.

Restituisci i carboidrati al tuo organismo
Dopo la performance, le scorte di glicogeno muscolare sono state svuotate per fornire energia. Proprio per questo motivo è importante aiutare l’organismo a ripristinarle rapidamente. L’uso di particolari integratori, specifici per il recupero, come Recupero® e Recupero Extreme®, specialmente se assunti entro 30’ dalla fine della performance, favorisce il processo di ripristino del glicogeno e restituisce molti micronutrienti necessari all’organismo.

Assumi il giusto quantitativo di proteine
Le proteine sono macronutrienti essenziali per ricostruire e sostenere la muscolatura. Assumere un giusto quantitativo di proteine nella giornata favorisce il mantenimento della migliore condizione muscolare. Quando la dieta non è sufficiente, o quando il lavoro è particolarmente intenso, è possibile, e anche opportuno, integrare con proteine in polvere o barrette ad elevato contenuto proteico.

Scegli un integratore per il recupero efficace
Un buon prodotto per il recupero è il miglior alleato di tutti gli atleti. Assumere quotidianamente un prodotto con una formulazione completa, a base di carboidrati, minerali, vitamine, aminoacidi e glutammina, aiuta a ripristinare le energie, a nutrire la muscolatura, a contrastare lo stress ossidativo e a facilitare lo smaltimento dei cataboliti da esercizio.

Assumi cibi ricchi di Omega 3
Pesce azzurro e frutta secca sono le principali fonti naturali di Omega3, nutrienti importantissimi per il loro potere antiossidante e non solo. Quando la dieta non basta a coprire la necessità, si può ricorrere ad integratori di Omega3 ad elevata purezza come OmegaSport. Quando l’attività sportiva è intensa e costante è davvero consigliabile assumere con costanza integratori di Omega3, ma sempre avendo attenzione alla qualità.

Sfrutta i benefici degli integratori per sportivi
Un corretto piano di alimentazione e di integrazione è alla base di un buon recupero, di una crescente condizione atletica e della longevità agonistica. Se vuoi dei consigli su come usare al meglio i prodotti EthicSport per la tua disciplina scrivi a espertorisponde@ethicsport.com

Dormi almeno per 7 ore
Il riposo notturno è fondamentale per rigenerarsi nei periodi di attività sportiva particolarmente intensa. Cerca quindi di non farti mai mancare le ore necessarie di sonno!

Rispetta i tempi di recupero del tuo fisico
Ogni organismo ha tempi di recupero lievemente differenti. Imparare a riconoscere e soddisfare le proprie esigenze di recupero è fondamentale per poter gestire al meglio gli allenamenti.

Fai una colazione ricca e completa
La colazione è un pasto fondamentale per la dieta dello sportivo. E’ importante che sia ricca, completa e digeribile, e che ti accompagni con la sua energia durante le prime ore della giornata.

(Foto ©Michele Mondini)