Con la sedicesima Rampiconero è andata in scena la sesta e penultima tappa del circuito
Tour 3 Regioni Specialized dove c.a. 900 atleti al via si sono dati battaglia sui bellissimi percorsi che si snodano tra il Monte Conero e la spiaggia di Sirolo, che vede Francesco Casagrande, vincere con grande autorità, mentre Silvia Scipioni, domina la gara femminile.
Il circuito Tour 3 Regioni, ad una sola prova dal termine per la stagione 2018, è andato il scena domenica 16 settembre a Camerano (AN) con la sesta tappa, la Rampiconero, che va in archivio con un grande successo, sia in termini di partecipazione sia di gradimento da parte degli oltre 900 bikers complessivamente iscritti.
Domenica a Camerano, la giornata parte sotto i migliori auspici, con una bellissima giornata di sole, che ha accompagnato i concorrenti lungo tutta la gara; Partenza alle ore 9.30 , con un trasferimento guidato, che ha accompagnato gli atleti a superare una frana.
Il percorso 2018 prevede alcune modifiche del tracciato, la principale è sicuramente l’aggiunta di un tratto di salita lungo l’ascesa che porta al Monte Conero, tratto che porta praticamente alla sommità del monte, con un complessivo incremento di 200 mt di dislivello e circa 4 km che portano la Rampiconero ad un totale di 46 km e oltre 1.810 metri di dislivello positivo.
Dopo il via un lungo serpentone si lancia nella prima parte di gara, molto veloce e divertente. Dopo una decina di chilometri al comando della gara sono in cinque, Francesco Failli e Francesco Casagrande e Francesco Failli (Cicli Taddei).
Il primo a perdere contatto dal gruppo di testa è Davide Di Marco (Race Montain Promo Cycling). e lungo la dura salita che porta a Massignano restano solo in due al comando, Casagrande e Fallii, ma salendo al GPM del Monte Conero e lungo la successiva discesa, Casagrande riesce a guadagnare una manciata di secondi su Failli, presentandosi per primo al passaggio sulla spiaggia di Sirolo, mentre più staccati passano Agostinelli e Bidini.
Dalla spiaggia la lunga risalita per tornare verso Camerano, con tanti tratti nervosi, single track e passaggi tecnici, ma arrivati agli stappi finali le energie profuse precedentemente, non pongono migliore situazione per la volata finale, ed è così che Casagrande, riesce a precedere di oltre 4 minuti il rivale, che precede Agostinelli, Bidini, Lucertoni, Accordi,Colonna, Di Marco, Corsetti, Valente, che completano la top 10.
La gara femminile non è mai stata in discussione, con Silvia Schipioni Cicli Taddei, sempre al comando con buon margin, mettendo alle sue spalle Daniela Stefanelli (Team Cingolani – Specialized) ed Elisa Gastaldi (Team Passion Faentina), che giungo in quest’ordine sul traguardo separate da pochi secondi.
Uomini km 46 : 1° Francesco Casagrande Cicli Taddei, 2° Francesco Failli Cicli Taddei, 3° Alessio Agostinelli Superbike, 4° Samuele Bidini Cilci Taddei, 5°David Lucertoni Bikers Rock, 6° Luca Accordi Passion Faentina, 7° Paolo Colonna Scott Racing, 8° Davide di Marco, 9° Nicola Corsetti Avis Pratovecchio-Errepi, 10° Alessandro Valente Bike Pro Racing.
Donne km 46 : 1^ Silvia Scipioni Cicli Taddei, 2^ Daniela Stefanelli Team Cingolani-Specialized, 3^ Elisa Gastaldi Passion Bike.
Società vincitrice: Team Cingolani.
L’appuntamento è per la settima e ultima prova, la Sinalunga Bike, il 7 Ottobre a Sinalunga (SI).
Leader Tour 3 Regioni dopo la 6° tappa
MW1 Monica Petruccioli GS Poppi MW2 Marta Maccherozzi Ciclistica Mercatese
Junior Simone Pierazzuoli Avis Pratovecchio ELMT Diego Marincioni Passatempo Cycling
M1 Emanuele Bucci Frecce Rosse Rimini M2 Nicola Corsetti Avis Pratovecchio
M3 Samuele Raffaelli H3O Race Team M4 Fabrizio Pezzi Avis Pratovecchio
M5 Gianluca Paolucci Team Bike Lunano M6 Moreno Giulianelli Frecce Rosse
M7 Marco Calise Valle del Conca