Dopo aver presentato alcuni giorni fa la SB150 da enduro, Yeti oggi introduce la nuova SB130, piattaforma full realizzata per colmare il vuoto tra il modello SB100 pensato per il cross country e la SB150.

La SB130 ricalca a grandi linee il disegno del modello da enduro, con geometrie più moderne e lo stesso schema di sospensione Switch Infinity, ciò che cambia sostanzialmente sono le escursioni, che al posteriore si mantiene a 130 mm abbinata però ad una forcella da 150 mm di corsa, un po’ troppi forse rispetto al posteriore, ma sarebbe da verificarsi sul campo. Le ruote sono da 29″.

Come per la SB150, all’interno del triangolo principale trova spazio anche una borraccia. Cavi e guaine sono instradati all’interno del telaio, con la presenza di una porta di accesso vicino al movimento centrale per facilitare le operazioni di manutenzione.

Come dicevamo, nulla cambia riguardo allo schema di sospensione, lo Switch Infinity di casa Yeti. Anche qui come per la SB150 l’ammortizzatore non è collegato direttamente al carro ma ad uno specifico link in alluminio posizionato di fronte al piantone. Una realizzazione pensata per poter variare il rapporto di leva in una più vasta gamma di valori. Questo disegno ha, inoltre, consentito il posizionamento di una borraccia all’interno del triangolo principale.

Geometrie

La nuova SB130 sfoggia quote geometriche quasi da enduro, con un angolo di sterzo da ben 65,5° ed un reach di 460 mm in taglia media, valori notevoli per lo specifico segmento di utilizzo che secondo noi non possono inquadrarla come una bici “tuttofare”.

Allestimenti e prezzi

Solo due le versioni disponibili, con le seguenti colorazioni e prezzi.

www.yeticycles.com