Now (Nonstop On Wheels) Sports Gear è una giovane azienda del sud della California fondata solo quattro anni fa ma con tanta voglia di farsi strada nel mondo del ciclismo, in particolare per quanto concerne la realizzazione di caschi almeno per il momento. In ambito mountain bike al momento offre un solo modello, l’XFlow, da noi testato sul lungo periodo.
L’XFlow è stato progettato avendo in mente il trailride ma soprattutto con l’obiettivo di garantire un’ottimale ventilazione, grazie anche alla presenza delle 26 aperture e di opportune canalizzazioni realizzate all’interno della calotta.
Calotta che è realizzata in EPS con classica tecnologia In-Mold in combinazione con un rivestimento in policarbonato.
La visiera è rimovibile ma anche posizionabile a piacere tra due angolazioni a scelta.
Le imbottiture sono realizzate con trattamento antibatterico oltre ad essere rimovibili e lavabili. In dotazione al casco, inoltre, troviamo un set aggiuntivo di imbottiture.
Anche le fascette di ritenzione sono realizzate in materiale antibatterico oltre che traspirante.
Il peso da noi rilevato, in taglia S/M, è stato di 311 grammi. L’XFlow è disponibile nei colori Black Matt, Black/Grey Matt Camo, Blue/White Matt, Blue/White Matt Camo, Orange Matt e nelle taglie S/M e L/XL. E’ in vendita al prezzo di € 110,00 considerato l’attuale tasso di conversione del dollaro.
Info: nowhelmet.com
L’XFlow ci ha colpito subito per il design “diverso” rispetto a quelli attualmente in commercio, con i bordi delle prese d’aria squadrati, il taglio lineare sopra alle orecchie e il logo sulla nuca in lega spazzolato. Davvero ben riuscito l’accostamento cromatico che accentua la forma alternativa della calotta. Il peso è in linea con le aspettative: non leggero come un casco da XC e neanche pesante come uno da enduro.
La visiera minimale, leggermente a punta, è in plastica leggermente dura. La si può regolare su due posizioni sebbene con una minima differenza ma con innesti precisi che garantiscono la stabilità della posizione prescelta. Una volta calzato, la forma del casco risulta piatta e estremamente gradevole come visione d’insieme, in sostanza non dà l’impressione di avere un “testone” come la maggior parte dei caschi.
Osservandolo nel dettaglio ci ha colpito piacevolmente la scelta di allungare il rivestimento in policarbonato fino ad oltre il bordo inferiore della parte frontale, che va a proteggere così l’EPS in caso di sfregamenti accidentali. L’imbottitura, presente anche sulla nuca ma assente sui fianchi, è di medio spessore e oltre al comfort generale ha garantito anche un buon assorbimento di sudore.
La regolazione della calzata è affidata ad un classico pomello per personalizzare la circonferenza. Zigrinato, di piccole dimensioni ma facile da azionare oltre che dotato di click ben distanziati. E’ possibile, inoltre, regolare la calzata anche su tre altezze diverse.
Le fascette di ritenzione, pur non essendo particolarmente morbide, non hanno mai arrecato alcun problema di irritazione già nelle prime uscire. Manca purtroppo una retina frontale a protezione dagli insetti e un’imbottitura sulla porzione di fascetta che si trova sotto il mento.
Sul campo il peso non eccessivo e la buona ventilazione ce lo hanno fatto apprezzare molto, anche grazie alla calzata comoda e alla precisione della chiusura sulla nuca, facile da gestire e confortevole per via dell’imbottitura presente. Una volta chiusa la clip, non è più necessario ritensionare le fascette, a meno che non si necessiti di un’aderenza elevata come nel caso di una discesa fortemente sconnessa.
Nel complesso l’XFlow è un casco che si distingue sicuramente per il disegno e per la scelta bi-cromatica azzeccata che lo valorizzano e che sicuramente porta a esaminarlo nel dettaglio. Non presenta soluzioni d’avanguardia ma si distingue per la completezza di comfort e per l’ottima calzata, in grado di soddisfare il biker in ogni situazione.