Alpin MTB Cup – #3: il Grand Raid BCVS a Andreas Seewald e Esther Süss, Porro 2°

Si è svolto oggi in Svizzera il Grand Raid BCVS, giunto alla sua 29^ edizione e definita la più grande corsa di MTB in Europa, con la sua media di 2.500 partecipanti provenienti da 20 paesi. La marathon, inserita nel calendario delle gare UCI quindi valida per l’assegnazione di punti per il ranking, era valida come terza prova del circuito Alpin MTB Cup ed ha visto la partenza nella località di Verbier, nella Val de Bagnes, con l’arrivo situato a Grimentz, in Val d’Anniviers, dopo più di 125 km e oltre 5000 metri di dislivello. Oltre al tracciato marathon, comunque, erano previsti altri tre percorsi a scelta tra 92, 68 e 37 km.

Dopo la partenza gli atleti hanno affrontato la prima salita della gara, seguita poi da una discesa che, passando per La Tzoumaz, li ha condotti al primo punto di controllo, situato nella località di Nendaz, dove è giunto per primo Konny Looser (BiXS), seguito a soli 3 secondi dal nostro Samuele Porro (Team Trek-Selle San Marco) che viaggiava appaiato con il suo compagno di team Fabian Rabensteiner. Poco più dietro Marc Stutzmann, Oliver Zurbrugg, Christoph Sauser, Luca Ronchi, Andreas Seewald.

Successivamente gli atleti hanno affrontato una serie di saliscendi dove prendeva il comando Andreas Seewald seguito a ruota da Samuele Porro. I due transitavano al secondo punto di controllo, situato a Hérémence, con un distacco di un solo secondo a vantaggio di Seewald. In terza posizione giungevano appaiati Looser e Stutzmann con 8 secondi di ritardo da Porro, seguiti da Zurbrugg, Rabensteiner, Sauser e Karl Platt.

A questo punto gli atleti hanno dovuto affrontare la salita per Mandelon ed è qui che le posizioni in classifica hanno iniziato a definirsi, con Seewald manteneva la prima posizione con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Porro, seguito a sua volta da Looser. Rabensteiner saliva intanto al 5° posto mentre Ronchi perdeva qualche posizione transitando all’11° posto.

Dopo Mandelon gli atleti hanno affrontato la lunga discesa fino a Evolène. Qui Porro si è trovato molto a suo agio, recuperando una buona parte del ritardo. Al punto di controllo, però Seewald transitava ancora al comando, con 2 minuti e 26 secondi di vantaggio su Porro. Anche Rabensteiner si sentiva a suo agio nei tratti in discesa, transitando così al terzo posto e seguito da Looser e Sauser.

La salita da Eison a La Vieille ha però fatto la differenza, con Seewald che riusciva ad allungare accumulando un vantaggio di oltre 8 minuti sull’italiano. L’ultima lunga salita conduceva al Passo di Lona, a circa 2800 metri di quota, dove le posizioni di testa sono rimaste sostanzialmente invariate, con Seewald sempre in testa seguito da Porro a circa 10 minuti di distacco. Poco più dietro Looser seguito da Sauser e Rabensteiner.

L’ultima discesa prevedeva un dislivello di circa 1300 metri. Il più veloce ad affrontare questo tratto è stato Rabensteiner, mentre Andreas Seewald, grazie al vantaggio accumulato, tagliava vittorioso il traguardo di Grimentz con un vantaggio finale di circa 10 minuti su Samuele Porro, secondo classificato davanti a Konny Looser, Christoph Sauser e a Fabian Rabensteiner.

Per quanto riguarda gli altri italiani, Luca Ronchi ha concluso all’11° posto, Cristian Cominelli 14°, Giuseppe Lamastra 16°, Stefano Valdrighi 18°, Giacomo Antonello 25°. Ritirato purtroppo Juri Ragnoli.

Primi 10 al traguardo:

1. Seewald Andreas (GER) Rockluberevolutinalracing 6:00.12
2. Porro Samuele (ITA) Trek Selle San Marco +10.03,1
3. Looser Konny (SVI) BiXs +12.42,3
4. Sauser Christoph (SVI) Specialized  +12.42,8
5. Rabensteiner Fabian (ITA) Trek Selle San Marco +15.32,5
6. Carabin Sébastien (BEL) +20.30,0
7. Platt Karl (GER) Bulls +24.14,5
8. Bou Martin Roberto (SPA) T.Belles team Cannondale Gaes + 25.18,2
9. Rapillard Arnaud (SVI) Team Mountain Tschopp +25.42,1
10. Stutzmann Marc (SVI) +26.05,0

In campo femminile il successo è andato a Esther Süss, seguita da Cornelia Hug e Florence Darbellay. Simona Beretta, unica italiana, in gara, ha concluso al 13° posto.

Classifiche

Prossima ed ultima prova il 22-23 settembre con la Forestiére Bulls bikes, in Francia.