Un successo la 5° edizione della Pedalanghe

Nonostante la data, posticipata purtroppo a fine luglio, per evitare concomitanze sgradevoli, sono stati numerosi i bikers provenienti da tutto il Piemonte ma non solo, che si sono dati battaglia sulle due distanze previste per la “13° Prova della coppa Piemonte ACSI e prova del campionato provinciale ACSI Mtb.

Una nuvola variopinta in movimento che tra capi tecnici, mtb modernissime e super accessoriate ha attraversato incantevoli #paesaggi delle Langhe del #moscato patrimonio dell’Umanità #Unesco, tra boschi, vigneti e noccioleti con partenza da #CossanoBelbo, passando per #RocchettaBelbo e il territorio di #Mango.

Gare che si sono disputate su spettacolari tracciati ad anello unico, quasi completamente off road dove gli atleti si sono dati battaglia senza tregua tra lunghe faticose salite e altrettante discese per aggiudicarsi il podio.

Sul percorso dei 22 km con quasi 1000 m di dislivello, si celebra la vittoria di Pasquale Merola che si aggiudica la gara precedendo il duo terribile dei Pagliughi boy, Eric Verdoja, e Marco Campesato di quasi un minuto e 30 secondi mentre tra le donne ha prevalso Mazzucco Laura seconda classificata Massaro Simona e terza Belfiore Maria Elena.

Nella prova più lunga faticosa e selettiva dei 31 Km con oltre 1200 metri di dislivello si impone un sempre fortissimo Ajmone Picchio che relega a quasi 5 minuti il secondo classificato che è Basso Alessio, terzo, a circa 6 minuti dal vincitore è l’atleta di casa Domenico Gotta.

Da non dimenticare il folto gruppo dei ragazzi del #PedaleCanellese che con gli accompagnatori hanno partecipato come ospiti fuori classifica e hanno reso viva la manifestazione scorrazzando per i tracciati.
Al termine bellissimo #terzotempo e #premiazioni

La manifestazione, organizzata dall’Asd Dynamic Center Valle Belbo condotta da Graziella e Luca di Santo Stefano Belbo con il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Cossano Belbo, è di fatto entrata tra le gare più sentite ormai collaudate e pienamente riuscite del panorama piemontese della Mountain Bike.

L’organizzazione desidera ringraziare Il Sindaco di Cossano Belbo Mauro Noè per la preziosa e costante assistenza, il Vicesindaco Luca Tosa, i ragazzi della Pro Loco per il fantastico pranzo, #BikeParkAltaLanga per il servizio scopa e assistenza sul Percorso, il Gruppo Quad di Castiglione Tinella, le Protezioni civili di Cossano e Rocchetta Belbo per l’assistenza sul percorso, l’amico Romildo di #langabike l’ A.V.A.V. per il servizio ambulanza, Gianni Riconda Giudice di gara #ACSI per il cronometraggio, tutti i volontari che hanno permesso il suo regolare svolgimento in massima sicurezza senza dimenticare i proprietari dei terreni agricoli che hanno concesso il passaggio dei corridori, in molti casi addirittura rendendo il percorso pulito e soprattutto privo di ostacoli.
Non dimentichiamo ovviamente tutti gli sponsor quali #FerreroInox – #TosoVini – #MulinoMarino – #CarniValleBelbo #AlbaFisio ( per il sevizio massaggi) – #Herbalife – #Jollysport #TribuBikers che ci supportano ogni anno e senza i quali sarebbe difficile organizzare una manifestazione del genere.

A poche ore dal termine della gara, sull’onda dell’entusiasmo, Il pensiero corre alla 6° edizione del 2019 per farla diventare ancora più grande e conosciuta.