Dopo il bel risultato di ieri degli azzurri con la conquista della medaglia d’oro agli europei XCR, oggi l’Austria è stata un po’ amara per i nostri colori che hanno affrontato a Graz i campionati europei XC Eliminator.

Un podio tutto francese quello di Graz, che ha visto Titouan Perrin Ganier conquistare la medaglia d’oro. Dopo aver portato già a casa, la scorsa settimana, il titolo nazionale XCO, il francese ha conquistato anche questo titolo europeo, precedendo i connazionali Lorenzo Sarres e Simon Rogier.

E pensare che Perrin Ganier aveva ottenuto nelle qualifiche solo il 12° posto, poi però in gara sembrava avesse una marcia in più ed è riuscito a mettere tutti in riga.

Unico italiano in gara il campione italiano XCE in carica, Mirko Tabacchi, che è stato eliminato nei quarti di finale concludendo con il 13° posto finale.

Tra le donne la medaglia d’oro è andata all’ucraina Iryna Popova, che ha tagliato il traguardo della finale davanti alla francese Coline Clauzure e alla ceca Barbora Prudkova, rispettivamente seconda e terza.

Tre le italiane in gara, con Anna Oberparleiter che è riuscita a spingersi fino alle semifinali concludendole però all’ultimo posto. Per lei questi europei si concludono con l’8° posto finale. Per quanto riguarda le altre due italiane, Julia Maria Graf chiude all’11° posto e Gaia Pagotto, campionessa italiana XCE in carica, al 14°.

Domani toccherà ai campionati europei Master, con la prima partenza in programma per le ore 10:00.

Photo © Michele Mondini / bettiniphoto.net