Un’eccellente impresa quella dei nostri azzurri oggi che hanno conquistato il titolo di campioni europei XCR 2018. Luca Braidot, Marika Tovo, Filippo Fontana, Chiara Teocchi e Jury Zanotti, sono questi i cinque alfieri azzurri scelti dal CT Mirko Celestino che oggi hanno rappresentato la squadra nazionale italiana nella prova a staffetta per nazioni (XCR – Team Relay), in programma a Graz, in Austria.

La gara, iniziata alle 16:00, si è da poco conclusa con i cinque azzurri che hanno battuto la svizzera con un vantaggio finale di 14 secondi.

La squadra elvetica era composta da Joris Ryf, Alexandre Balmer, Alessandra Keller, Sina Frei e Filippo Colombo, atleti di tutto rispetto che hanno però dovuto cedere alle performance degli azzurri. In terza posizione la Danimarca con Jonas Lindberg, Alexander Young Andersen, Simon Andreassen, Caroline Bohe e Malene Degn.

“Siamo partiti con la convinzione di conquistare un podio, poi è arrivato l’oro, che è veramente una grandissima soddisfazione! Sono molto contento, non solo per questa medaglia di spessore, ma anche per la grande sintonia in squadra: il gruppo così unito ed il clima di squadra ha fatto la differenza. Soprattutto nell’ultimo giro con Jury Zanotti, che avendo ricevuto i feedback dagli atleti che hanno gareggiato prima di lui, è riuscito nel finale a recuperare Filippo Colombo, lo svizzero che stava lottando per l’oro. Complimenti a tutta la squadra. Ogni atleta ha fatto tempi ottimi! Un grazie particolare a tutto lo Staff perché anche qui abbiamo fatto veramente la differenza”, questo il commento del CT Mirko Celestino a fine gara.

La parola ai protagonisti:

Siamo tutti veramente contenti, siamo un gruppo bello e veramente unito. Ci siamo meritati questa vittoria” le parole di Chiara Teocchi, che aggiunge: “La gara è andata molto bene, nonostante la pioggia prima della partenza. Il primo staffettista, l’Elite Luca Braidot, è partito subito bene prendendo un bel vantaggio. Marika Tovo si è difesa bene, nonostante si trovasse in mezzo a tantissimi junior. Poi la staffetta è passata a Filippo Fontana, autore di una bella rimonta, prima di passare tutto a me in seconda posizione, che ho mantenuto fino alla fine. Il capolavoro lo ha fatto sicuramente Jury, con una bellissima rimonta: ha recuperato terreno fino ad arrivare in prima posizione ed ha chiuso i giochi al primo posto. E’ un bel risultato, che fa bene a tutto il movimento fuoristrada italiano”.

Il prossimo appuntamento per gli europei è per domani alle 18:30 con le finali XC Eliminator.