Confermati i tre percorsi di gara dell’11° Val di Fassa Marathon

Nonostante il violento nubifragio che il 3 luglio si è abbattuto su Moena causando molti danni sia in centro paese che sui boschi e i sentieri in quota, il comitato organizzatore dell’ 11° Val di Fassa Marathon ha confermato i 3 percorsi di gara annunciati qualche settimana fa: la Marathon Hard Track di 60 km e 2500 m di dislivello, la Granfondo Easy Track di 32 km e 1450 m di dislivello e la cronoscalata Up Hill Lusia Legend di 8 km e 1000 m di dislivello per gli scalatori puri che vogliono confrontarsi con la mitica salita dell’Alpe Lusia.

La situazione è ancora critica ma grazie alla collaborazione del Comune di Moena si sta lavorando a pieno ritmo per ripristinare i percorsi che a fine giugno erano pronti per essere testati nel corso dell’estate da tutti i bikers. “La forza distruttrice dell’acqua ha spazzato via molte strade forestali e alcuni dei nuovi single track di cui eravamo particolarmente orgogliosi” spiega il direttore tecnico Gianfranco Degiampietro. “Tuttavia, fin dal primo sopralluogo dopo il nubifragio, abbiamo subito escluso l’ipotesi di un piano B. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai bikers che saranno con noi a Moena domenica 9 settembre il meglio del meglio: è da circa 3 anni che lavoriamo per creare un tracciato Marathon Hard Track dalle caratteristiche uniche, ricco di passaggi tecnici e divertenti, capace di lasciare in chi lo percorre grandi emozioni e il desiderio di ripeterlo, non vogliamo rinunciarci per alcun motivo. Certo, ci aspettano lunghe giornate di lavoro, ma con l’aiuto dell’amministrazione comunale, che ringrazio personalmente, e dei nostri instancabili volontari, i percorsi torneranno presto come nuovi”.

Entrando nel dettaglio, la Marathon Hard Track avrà 4 salite importanti: oltre a quella leggendaria del Lusia ci sarà infatti, dopo il tratto cronometrato Enduro-Dowhnill di 12 km che inizia al GPM di Le Cune per concludersi in zona Navalge, la novità del passaggio nel centro di Moena per poi risalire lungo lo skiweg fino all’altezza del ponte dei Ronchi e terminare la seconda salita tramite l’inedito single track Ronchi. Le altre due salite, Latemar e Pozil sono invece le stesse proposte negli ultimi anni. A queste salite si aggiungono 5 strappi corti ma veramente tosti che lasceranno il segno (muro Pista Fiamme Oro, muro Pianac, muro Sas da le Strie, muro de Peniola e muro dei Roncati, vera bestia nera della gara con una pendenza massima del 30%) oltre a 10 divertentissimi single track prevalentemente in discesa, tre dei quali proposti per la prima volta.

PROVA PERCORSO

Per tutti coloro che hanno intenzione di partecipare all’11° Val di Fassa Marathon, iscritti e non, ogni domenica di luglio e agosto sarà possibile provare il percorso, con delle piccole varianti nei tratti ancora inagibili, insieme ad un’esperta guida di mountain bike di Moena o addirittura allo stesso direttore tecnico Gianfranco Degiampietro (obbligatoria la prenotazione scrivendo a fassaevents@gmail.com).

Inoltre, il giorno prima della gara, sabato 8 settembre tutti gli iscritti potranno testare il tratto Enduro-Downhill composto dai primi tre single track di gara (Le Mandre, Le Solc e il nuovo Sora i Prè), con navetta gratuita da Moena a Ronchi e salita in cabinovia fino alle Cune.

La traccia GPS verrà resa disponibile appena ultimati i lavori di ripristino del percorso.

ISCRIZIONE A COSTO RIDOTTO

Nel frattempo restano ancora pochi giorni per approfittare della speciale promozione che fino al 31 luglio consente di iscriversi alla gara a soli € 35,00: un’occasione davvero da non perdere!

Per maggiori informazioni: www.valdifassamarathon.it