Il marchio francese Zéfal ormai da anni è sinonimo di accessori per il ciclismo e ogni anno sforna nuove soluzioni per rendere più facile la vita al biker, che così può concentrarsi esclusivamente sulla pedalata. Lo scorso anno ha presentato Z Console Dry, una custodia pensata per il trasporto dello smartphone sul manubrio, che ci ha poi prontamente inviato per un test.

Descrizione

Con l’avvento degli smartphone di ultima generazione i telefoni cellulari sono sempre più preferiti rispetto ai classici dispositivi GPS per seguire le tracce di un itinerario. Per rendere, però, l’utilizzo dello smartphone più sicuro sul manubrio è opportuno utilizzare delle apposite cover studiate in tal senso. La Z Console Dry si propone in tale ambito, offrendo un supporto universale e impermeabile in grado di proteggere lo smartphone da pioggia, fango e dallo sporco in generale.

La custodia consente l’accessibilità al display del telefono mentre si pedala, rendendo così possibile seguire, ad esempio, una traccia GPS.

Il supporto Z Bike Mount in dotazione consente di mantenere lo smartphone in posizione orizzontale o verticale, con una semplice installazione e rimozione, sia sul manubrio che sull’attacco, mediante gli appositi anelli elastici in gomma.

La Z Console Dry è disponibile in due misure:

  • Z Console Dry M: 150 x 72 x 10 mm
  • Z console Dry L: 170 x 84 x 10 mm

Il peso da noi rilevato della Z Console Dry L è stato di 73 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 31,95.

Info: www.zefal.com

Il test

Seppure la Z Console Dry L sia stata pensata per il montaggio su manubrio o attacco, occorre evidenziare che a causa delle dimensioni del supporto Z Bike Mount non è possibile posizionare quest’ultimo in maniera stabile su attacchi di lunghezza inferiore ai 70 mm, per cui in questo caso lo si dovrà necessariamente montare sul manubrio. In ogni caso, installare la Z Console Dry L non è solo semplice ma anche immediato. Basta, infatti, posizionare il supporto nella posizione desiderata, quindi applicare i due anelli elastici in modo incrociato, ancorando il supporto.

A questo punto, dopo aver inserito lo smartphone all’interno della custodia, basta applicare quest’ultima sul supporto, operando una semplice rotazione per farla entrare in sede e quindi bloccarla. La base del supporto è dotata di un inserto in gomma che evita di graffiare il manubrio o attacco dopo un lungo utilizzo.

La Z Console Dry L avendo una struttura morbida dà la sensazione di non essere molto stabile, soprattutto affrontando i percorsi dal fondo molto sconnesso, in cui si notano continue oscillazioni della custodia, tuttavia non abbiamo mai rilevato distacchi involontari della stessa custodia dal supporto né tanto meno alcuna rotazione del supporto intorno al manubrio.

La qualità costruttiva della custodia si è dimostrata elevata anche in condizioni di pioggia o di sporco. La superficie anteriore touch sensitive che protegge il display dello smartphone si è rivelata molto sensibile al tocco, senza mai generare ritardi nella risposta del display del cellulare. Abbiamo anche apprezzato molto la presenza della finestrella posteriore, che si può sfruttare nel caso in cui si voglia fare qualche scatto con lo smartphone senza doverlo rimuovere dalla custodia, ma semplicemente staccando quest’ultima dal suo supporto.

In rapporto al prezzo, la Z Console Dry L si è dimostrata, sul lungo periodo, un accessorio estremamente valido per chi desidera utilizzare lo smartphone sul manubrio. E’ pur vero che in caso di caduta la sua struttura non rigida non appare in grado di proteggere efficacemente lo smartphone da urti di un certo rilievo, ma è il prezzo da pagare per un accessorio dal peso molto contenuto.