“Le mani delle persone non sono uguali, quindi perché tutti i freni dovrebbero avere la stessa leva?”. Magura è giunta a questa conclusione, ovvia per certi versi, dopo aver avviato una collaborazione con Loic Bruni per cercare la miglior ergonomia per le sue leve freno.
Da questa conclusione ha avviato la sua proposta di adattare l’ergonomia delle proprie leve in base alle proprie preferenze.
Dall’inizio del 2018 Magura sponsorizza i team Specialized XC e Gravity. Dopo una prima serie di test, il Campione del Mondo Loic Bruni ha avuto alcune idee molto precise sulle prestazioni in frenata, in particolare sull’ergonomia della leva. In un primo schizzo, Loic ha disegnato sulla carta la forma della leva desiderata. Per comprendere meglio le sue esigenze e consentire test pratici, il reparto di sviluppo di Magura ha realizzato un prototipo come base per i test.
Il “Loic-O-Mat”, come è stato denominato, è una combinazione di una leva di base in alluminio e 13 varianti di forme stampate in 3D che possono essere installate e sostituite rapidamente e facilmente. Loic ha provato tutte le diverse forme e alla fine ha trovato la sua forma di leva perfetta. Su questa base, Magura ha prodotto una leva perfettamente accordata alle preferenze di Loic che è stata utilizzata per la prima volta nella gara di coppa del mondo a Fort William.
Il prototipo finale della leva di Loic è realizzato in titanio stampato in 3D. Attraverso la prototipazione rapida il team di sviluppo è stato in grado di realizzare tempi di produzione molto brevi senza compromettere la forza o il peso della leva.
Il prototipo è attualmente nella sua fase di prova intensiva, durante la quale altri atleti lo testeranno e forniranno i loro suggerimenti di ottimizzazione.
Info: www.magura.com