Hosting Wordpress

Wolf Tooth è un’azienda con sede a Minneapolis, nel Minnesota, fondata da un gruppo di appassionati di ciclismo che un giorno, dopo le consuete chiacchierate su come rendere più leggere, più veloci e più affidabili le proprie bici hanno deciso di mettere in pratica le proprie conoscenze nei vari settori ingegneristici e produttivi per mettere in pratica le loro idee. E di idee ne hanno realizzate davvero tante e riguardanti corone, pignoni e di recente anche un comando remoto per reggisella telescopico, il ReMote da noi testato.

Descrizione

Senza dubbio il reggisella telescopico è stato uno dei componenti che ha migliorato la sicurezza ed il divertimento in sella, al punto che ormai tutte le trail bike di media ed alta gamma ne montano già uno di serie. L’evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante, tuttavia alcuni modelli, pochi per fortuna, presentano ancora alcune lacune nel funzionamento dei comandi remoti. Lacune che riguardano l’installazione e la funzionalità, e che Wolf Tooth si propone di risolvere appunto con il suo comando remoto ReMote.

Caratteristica principale di questo comando è che il cavo viene fissato direttamente sulla leva. Leva che ruota su un perno con cuscinetto a cartuccia sigillata da 21 mm di diametro. Il comando integra un registro di regolazione della tensione del cavo.

La leva ha una superficie di appoggio zigrinata ed un design che oltre ad essere ergonomico le consente di essere posizionata molto vicino al manubrio, questo per ridurre la distanza tra il pollice e la leva in fase di azionamento. La leva, inoltre, è stata progettata con un punto di rottura controllata alla sua base, per staccarsi quindi in caso di urto accidentale. In questo caso è possibile poi acquistare separatamente la sola leva come ricambio piuttosto che l’intero comando remoto, con un notevole risparmio economico.

Il ReMote è compatibile con tutti i reggisella telescopici ad attuazione mediante cavo. Inoltre è disponibile nelle versioni SRAM Matchmaker, Shimano I-Spec e con collarino standard da 22,2 mm di diametro (oggetto di questo test).

Il peso da noi rilevato del solo comando (esclusi cavo e guaina) nella versione in prova è stato di 38 grammi. Il ReMote è in vendita al prezzo di € 79,90.

Info: www.wolftoothcomponents.com

Distributore per l’Italia: www.riecycle.it

Il test

L’installazione del ReMote non è particolarmente difficoltosa. Una volta fissato al manubrio, basta infilare il cavo nell’apposita guida, facendolo entrare dal lato della leva, quindi serrare la vite di bloccaggio ed applicare il capocorda. A questo punto si infila il cavo nella guaina e si va a collegare l’altra estremità del cavo al reggisella, telescopico, esattamente allo stesso modo in cui si andava ad inserire quello vecchio. Le eventuali regolazioni della tensione del cavo possono essere facilmente eseguite agendo sull’apposito registro.

Si apprezza la soluzione adottata nella predisposizione di un punto di rottura controllato, non solo per limitare le spese in caso di incidente ma anche per proteggere le gambe in caso di collisione.

Sul lungo periodo di utilizzo il ReMote ha evidenziato un funzionamento estremamente performante. Abbiamo apprezzato la superficie zigrinata presente sulla leva, che non ci ha mai fatto scivolare con il pollice, anche in presenza di bagnato. Ottima anche l’ergonomia della leva ma soprattutto la sua facilità di azionamento, grazie probabilmente all’adozione di un cuscinetto a cartuccia sigillato di grande diametro che dona una sensazione di morbidezza nell’azionamento della leva, senza avvertire alcuno sforzo particolare.

Altro fattore importante che gioca a favore del ReMote è il suo particolare disegno, che costringe la leva a trovarsi molto vicina al manubrio. In questo modo si riduce la distanza che deve percorrere il pollice quando va a cercare la leva, oltre a tenere lontana la leva stessa dalle ginocchia o dai pantaloncini in caso di caduta.

Il ReMote di Wolf Tooth rappresenta senza dubbio un upgrade da intraprendere ad occhi chiusi per chi è alla ricerca di un comando remoto dal funzionamento semplice ed allo stesso tempo performante, con una fluidità e facilità di livello elevato anche rispetto ai comandi di serie dei reggisella più blasonati.