Campionato Italiano Enduro: titoli Elite a Alex Lupato e Jessica Bormolini

Santa Margherita Ligure (GE) ha ospitato ieri il Campionato Italiano Enduro edizione 2018, con circa 170 atleti che si sono sfidati nel corso delle 5 prove speciali in programma, lungo i sentieri del Monte di Portofino, per un totale di 43,7 km con un dislivello complessivo di 1503 metri.

Il successo assoluto è andato ad Alex Lupato. Il biker del Team Cingolani ha iniziato molto bene conquistando la prima prova speciale, ma già nella seconda ha dovuto vedersela con gli altri pretendenti al titolo. Matteo Raimondi si aggiudicava infatti la seconda speciale davanti a Nicola Casadei e Alex Lupato, con Casadei che si prendeva la leadership della gara.

Ancora qualche difficoltà nella terza prova speciale per Alex Lupato che chiudeva solo 4° mentre il più veloce risultava il fratello Denny Lupato, davanti a Nicola Casadei e Matteo Raimondi. La penultima speciale vedeva a sorpresa in cima alla classifica dei tempi l’Under 23 Mirco Vendemmia, che precedeva i due fratelli Lupato, con Denny davanti ad Alex. Nicola Casadei manteneva il comando della gara ma con soli 4 decimi di secondo su Alex Lupato, mentre il terzo classificato Denny Lupato era staccato di 3 secondi e mezzo. L’ultima speciale si annunciava quindi un duello tra i primi due classificati.

Un’ultima speciale che vedeva Alex Lupato il più veloce davanti a Erwin Ronzon e Denny Lupato. Solo 6° Nicola Casadei, a 9 decimi da Alex Lupato, che perdeva così la leadership della gara e con essa il titolo italiano.

Titolo che si aggiudica quindi Alex Lupato per la 4^ volta in carriera, davanti a Nicola Casadei e a Denny Lupato.

Anche tra le donne Elite si è assistito ad un bel duello, questa volta tra Jessica Bormolini e Laura Rossin. Le due atlete si sono praticamente divise le vittorie nelle prove speciali, con Laura Rossin che ne ha ottenute addirittura tre contro le due della Bormolini, ma a quest’ultima sono bastate per conquistare la vittoria finale con un vantaggio di 7 secondi e mezzo sulla Rossin. In terza posizione Francesca Bonanni.