EBX torna a Bologna: finale rovente per la GP

La tappa bolognese di Sabato 2 Giugno ha tenuto partecipanti e spettatori con il fiato sospeso. Enrico Biavati finalmente scala l’ultimo gradino del podio, ma Aldrovandi non getta la spugna e lotta fino all’ultimo colpo di pedale.

Il sole e il caldo hanno finalmente portato tanta allegria anche a Bologna alla quarta gara dell’EBX– Electric Bike Cross. Nella cornice dell’Electric Bike Park bolognese Sabato 2 Giugno si è tenuta una grande festa all’insegna dello sport e dell’amicizia. Dopo la gara, infatti, tutti i biker insieme alle loro famiglie hanno potuto godersi l’atmosfera con fresca birra e gustose salsicce.

Ma veniamo alla manifestazione vera e propria che, ricordiamo, è patrocinata da Asi Ciclismo ed è dedicata esclusivamente alle bici elettriche, le E-Bike che hanno saputo tenere tutti, organizzatori, partecipanti e spettatori, con il fiato sospeso.
Si è trattata di una vera e propria sfida all’ultimo colpo di pedale o, se vogliamo restare in tema, all’ultima scarica elettrica. Specialmente per coloro che stanno lottando, fin dalla prima gara per le posizioni più alte della classifica e soprattutto per la vittoria finale che decreterà il primo campione nazionale di Electric Bike Cross.

Le prime tre gare, Parma, Bologna e Firenze sono state dominate in tutto e per tutto da Alessio Aldrovandi, il quale ha sempre tenuto alto il livello della competizione in ogni manche e in ogni gara. Alle sue spalle un infaticabile e ben attento Enrico Biavati non ha mai mollato l’osso e con grande determinazione ha inseguito e studiato Aldrovandi da vicino.

E la costanza ha infatti premiato Biavati, che all’Electric Bike Park è riuscito a battere l’esperto Alessio. I due hanno delineato l’andamento di tutta la gara dall’inizio, “dandosele di santa ragione” e alternandosi nella vittoria delle varie manche previste. Solo lo spareggio finale ha decretato però il vincitore; con Aldrovandi che non voleva cedere il gradino più alto del podio e Biavati desideroso di salirci a ogni costo. E così lo spareggio dei due ha lasciato tutti in apnea fino alla fine. Esausti, i due rider si sono sfidati in una manche extra di spareggio ricca di sorpassi e contatti fisici e solo un astuto e fortunato guizzo finale di Biavati gli ha consentito di vincere contro la fisicità ed esperienza di Aldrovandi.

La quarta gara dell’EBX Championship viene così vinta solo allo spareggio da Enrico Biavati contro Alessio Aldrovandi: entrambi aggiungono 7 punti alla loro classifica generale. Terzo gradino del podio sempre per Adram “Kanzik” Canzini, il quale mantiene fissa la propria posizione grazie anche a una guida aggressiva, ma priva di sbavature: a breve lo vedremo sicuramente scalare il podio.

New entry e conferme a questo appuntamento del 2 Giugno. Sono tre i rider che si aggiungono: il giovanissimo, ma molto in gamba Nicolò Fraschetti di soli 14 anni, il veterano ed ex crossista Giuliano Vignoli e il grande pedalatore Daniele Negroni, già presente all’altra gara bolognese di Marzo. Ed è proprio il giovanissimo Nicolò Fraschetti, proveniente dal mondo del downhill, a creare un po’ di scompiglio nella gara. Quasi inaspettatamente si aggiudica, infatti, due manche e in una di queste spiazza addirittura il quasi imbattibile Aldrovandi. Nella classifica finale sarà quinto, con 4 punti dietro a Fabio Mengoli. Quest’ultimo, per un soffio o meglio per una foratura, non riesce a scalzare Canzini dal terzo gradino del podio.

Lotta in famiglia per Riccardo e Andrea Grigolin. Il giovane Riccardo vince una manche, ma due zero lo portano a un totale di 3 punti e sesta posizione in classifica, proprio come il fratello Andrea. Buone anche le prestazioni di Negroni e Vignoli: escono divertiti dalla loro gara dell’EBX Championship e si candidano per la prova trentina del Breg Adventure Park in programma il prossimo 21 e 22 luglio in occasione del Breg Adventure Outdoor Festival.

Le classifiche aggiornate le trovate sulla pagina Facebook dell’EBX Championship al seguente link:

https://www.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/?ref=bookmarks

Le tappe 2018

Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. I partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno comunque libero accesso alla pista per le prove libere.

1 Parma – Bike Spring Festival – 17 Febbraio (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)

2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 Marzo (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Giorgio Righi )

3.Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 Aprile (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Francesco Cannavò)

4. Bologna – 2 Giugno 2018 Electric Bike Park (Già disputata! Vincitore: EBX GP Enrico Biavati)

5. Trento (Breguzzo) – Breg Adventure Park – 21- 22 Luglio (PROSSIMO APPUNTAMENTO!)

6. Verona – Cosmobike Show – 8 Settembre

7.Milano o Imola (TBA) 8.Bologna – Motor Show – 8/9 Dicembre

Per partecipare

Tessera ASI Ciclismo e certificato medico – costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018). Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena

Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/ – Seguite EBX Championship anche su Instagram: #ebxchamp