Un’unica chiave che racchiude in sé quattro chiavi esagonali? E’ possible con il TeleHex, uno strumento che combina in un unico attrezzo le quattro chiavi a brugola della misura di 3, 4, 5 e 6 mm. L’abbiamo testato per voi.
La multifunzionalità del TeleHex è determinata dalla presenza di un’unità di scorrimento telescopico che si adatta automaticamente alla dimensione necessaria mediante una leggera pressione, che consente così di scegliere la misura della chiave esagonale tra 3, 4, 5 e 6 mm.
Il telaio del TeleHex è realizzato in alluminio 6061 lavorato a CNC mentre la testa a cui è collegata l’unità di scorrimento è in acciaio inossidabile temprato ed elettrolucidato.
Le dimensioni del TeleHex sono di 15 x 12 x 70 mm mentre il peso da noi rilevato è stato di 33 grammi.
E’ disponibile nei colori rosso, nero e blu ed è in vendita al prezzo di € 34,70 considerato l’attuale tasso di conversione del dollaro.
Info: telehex.ca
Inutile dire che le dimensioni estremamente contenute del TeleHex consentono di trasportarlo comodamente non solo nello zaino ma anche nella tasca della maglia o dei pantaloncini, ma volendo lo si può trasportare facilmente anche attaccandolo con del nastro adesivo al telaio. Sul telaio del TeleHex, inoltre, è stato predisposto un foro in modo che all’occorrenza possa essere utilizzato anche in un portachiavi.
Integra solo quattro misure di chiavi esagonali ma sono comunque quelle maggiormente utilizzate su una mountain bike, anche se ci piacerebbe magari avere in futuro anche quella da 8 mm.
In ogni caso il TeleHex si è dimostrato, in un anno di utilizzo, estremamente pratico da utilizzare, visto che basta posizionare la testa a brugola sul bullone e premendo verrà utilizzata automaticamente la chiave della giusta misura, visto il particolare sistema di gusci esagonali a scomparsa per adattarsi a qualsiasi bullone esagonale da 3 a 6 mm. In questo modo non è necessario cercare di capire quale sia la dimensione del bullone perché farà tutto il TeleHex.
L’attrezzo si è dimostrato anche molto robusto, visto che al termine del periodo di prova conserva ancora ben integre le proprie caratteristiche costruttive.