Norco Bicycles presenta la nuova Aurum HSP, la piattaforma da downhill completamente ridisegnata e caratterizzata da un telaio in carbonio con sospensione High-Single Pivot (HSP).

Il telaio è stato, infatti, progettato completamente da zero in collaborazione con il Norco Factory Racing Team e disponibile sia con ruote da 27.5″ che 29″.

Lo schema di sospensione High-Single Pivot (HSP) è completamente diverso dagli schemi Horst-Link finora adottati da Norco e gestisce 200 mm di corsa. Questa scelta, secondo il produttore, si basa sull’idea secondo la quale un design a singolo pivot posizionato in alto consentirebbe un allungamento dell’interasse quando la sospensione è impegnata ad assorbire gli impatti, permettendo al biker di mantenere una posizione di guida più centrata, garantendo così una maggiore velocità sui fondi maggiormente sconnessi senza compromettere il controllo del mezzo.

L’utilizzo di una puleggia, inoltre, isolerebbe la catena dal lavoro della sospensione, migliorando la trazione durante la corsa e riducendo l’effetto del pedal kickback. Il carro, inoltre, si avvale di cuscinetti Enduro MAX.

A prima vista il disegno della sospensione potrebbe ricordare quello della Commencal Supreme DH 29, in realtà però nella Aurum l’HSP funziona in maniera opposta, visto che invece di comprimere l’ammortizzatore dal basso come nella Commencal, qui tira un bilanciere che comprime l’ammortizzatore dall’alto.

Dicevamo in apertura che la Aurum HSP è disponibile sia in versione 27.5″ che 29″, tuttavia ciascun formato ruota è legato ad uno specifico disegno per il triangolo principale e per il carro, quindi Norco non ha previsto la possibilità di scambiare il formato ruota per uno stesso telaio.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

Aurum HSP 1: $ 7.999

 

Aurum HSP 2: $ 5.499

 

Aurum HSP frame: $ 3.299

Maggiori dettagli su norco.com/aurumHSP