Commençal presenta la nuova Supreme DH 29, la proposta da downhill nel formato ruota da 29″. Un formato ruota che in questa stagione e in più di un’occasione ha dato filo da torcere al diametro da 27.5″, quello che fino a poco tempo fa sembrava il leader indiscusso dei diametri nel downhill.

Rimane, comunque, in gamma anche una versione da 27.5″ della Supreme, la DH V4.2 che viene così affiancata dalla nuova Supreme DH 29, lasciando libera scelta al biker sul diametro ruota.

Il telaio in versione 29er è stato specificamente progettato per le ruote da 29″ ed è stato testato per tutta la stagione dagli atleti Commençal in Coppa del Mondo.

L’escursione alla ruota posteriore è di 205 mm mentre lo schema di sospensione si conferma l’HPP, uno schema a fulcro singolo che si è dimostrato fin’ora valido e che Commençal ha adeguato al maggiore diametro ruota, adottando un bilanciere completamente rivisto per una maggiore resistenza e rigidità.

Il diametro del perno dell’ammortizzatore, di tipo metrico, è ora di 10 mm, anche qui a favore di una maggiore robustezza ed è stato combinato con un inserto in lega per prevenire eventuali allentamenti.

La curva di compressione della sospensione denota ora una maggiore progressività per fornire sia maggiore aderenza che un adeguato sostegno in modo da evitare violenti fondocorsa.

Nuovo anche l’attacco della pinza freno: la posizione della pinza è stata infatti ottimizzata per funzionare con un disco da 200 mm. L’asse della ruota posteriore, inoltre, è serrato con un tirante per impedirne l’allentamento.

Geometrie

Allestimenti e prezzi

La nuova Supreme DH è offerta nell’unica versione Race e nel solo colore Metallic Grey al prezzo di € 5.399,00.

Disponibile anche nel kit costituito da telaio, forcella e ruote, al prezzo di € 4.599,00.

Info: www.commencal-store.co.uk