COMUNICATO STAMPA – Tempo tipicamente primaverile (sole, pioggia, sole) per la terza prova della Veneto Cup corsa oggi al centro polifunzionale Sportyland dove il Team Sportyland, in coordinamento con il team OlimpiCaorle ha organizzato una giornata interamente dedicata alla mtb. Alle 9.30 via alla gara agonisti e master valida quale terza prova della Veneto Cup, prima prova del Campionato Provinciale di Venezia e Campionato italiano Forze di Polizia Municipale.
In tre si sono giocati la vittoria assoluta allo sprint: il trevigiano Andrea Dei Tos ( Cicli Olympia), il friulano Marco Ponta (Scott Racing Team) e il campione d’Italia xc Mirko Tabacchi (Corpo Forestale dello Stato). Ad avere la meglio è stato Dei Tos, su Ponta e Tabacchi. Primo Under 23 è il quarto assoluto, il lombardo Tommaso Caneva (Lissone MTB). Il podio under 23 è completato da Simone Piccoli (Bike Tribe) e Simone Segat (Torpado Factory Racing).
Avvincente anche la gara juniores, con protagonisti due ragazzi che ultimamente si trovano spesso nelle fasi finali insieme: i friulani Moreno Pellizzon (Caprivesi) e Michele Marescutti (Trivium Lee Cougan). Alla fine vittoria di Pellizzon su Marescutti, con un podio tutto friulano completato dal 3° posto di Rudy Molinari. Un podio di ciclocrossisti se consideriamo anche il 4° arrivato, Luca Andreatta (Team Rudy Project Pedali di Marca) da poco approdato alla mtb dopo le ottime stagioni nel cx.
La gara femminile è andata ad appannaggio della master Alessandra Teso (FPT) che ha battuto le elite Nicole Tovo (Team Rudy Project Pedali di Marca) e Giovanna Troldi (Cicli Olympia). Tra le juniores vittoria di Beatrice Prataviera (Team Velociraptors) su Noemi Pilat (Torpado Victoria) e Giulia Dal Canton (Cicli Agordina). Tra i master vittoria di Mattia Rizzo (Bandiziol- Master Elite), Nicola Solimeno (Spezzotto-Master1), Ivan Galante (Bike Tribe-Master2), Stefano Zanini (Bike Club 2000-Master3), Gianfranco Mariuzzo ( FPT- Master 4), Roberto Morandini (Team Rudy Project-Master 5) e Paolo Vanzella (Eurovelo-Master 6+).
Avvincente le gare giovanili partite alle 11.30 dove il percorso era leggermente ridotto dall’originale. La gara assegnava punti top class. Tra gli esordienti del primo anno vittoria del campione italiano cx Michele Chiandussi (GS Doni) su Nicolò Buratti (Manzanese) e Lorenzo Faoro (Pedale Feltrino). Tra gli esordienti del 2° anno vittoria Samuele Carpene (Alberti Val d’Illasi) su Federico Ceolin (Team Velociraptors) e Luca Ciet (Bettini Bike).
Veneto Cup vi dà appuntamento con la quarta prova già il 1 Maggio con l’ “8° Cross Country delle Torri” a Farra di Soligo (TV) con l’organizzazione dell’AC Col San Martino. La quinta prova sarà domenica 4 Maggio a Borso del Grappa (TV) con la “24° Misquil Bike” gara Top Class. Attenzione: L’iscrizione per la gara del 1° Maggio chiude già martedì 29 aprile. L’ID gara sul Fattore K è 52404, il fax è 0422-1760259. Domenica 4 Maggio, si correrà a Borso del Grappa la Misquilbike, XC del Grappa e per questa gara le iscrizioni saranno aperte fino a Venerdì 2 Maggio, il giorno dopo la gara precedente, con ID gara 52885 e il medesimo riferimento fax 0422-1760259 per i tesserati degli Enti.
Classifiche complete qui:
www.trevisomtb.it/DettaglioClassifica.aspx?Tipo=Classifiche&IDContenuto=4775&ID=2022