XC Piemonte Cup – #5 – Bonetto e Pastore alla XC di Pollino

Hosting Wordpress

Si è corsa oggi a Pollino di Premeno (VB), la quinta prova dell’XC Piemonte Cup, valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale per gli atleti FCI delle categorie esordienti/allievi/juniores/open.

La gara, organizzata dal Team Lago Maggiore in collaborazione con BikeFever.it, si è svolta su un percorso reso insidioso dalla pioggia iniziata fin dalle prime ore della giornata, ma nonostante ciò è stata caratterizzata da una notevole presenza di atleti e pubblico.

Molto combattuta la categoria degli Under 23, che ha visto al traguardo i primi 4 arrivati raccolti in soli 5 secondi. Gli stessi che poi sono risultati essere i primi 4 in assoluto della giornata. Davanti a tutti Edoardo Bonetto, che ha preceduto Jacopo Billi, Denis Fumarola e Andrea Cina.

_DSC0009

“La gara meglio di così non poteva andare, son riuscito a tenere Jacopo che era forse quello più pericoloso. Già dall’inizio, infatti, nella prima salita mi aveva preso, poi son riuscito a rientrare in discesa e a gestirmi abbastanza bene. Alla fine sono riuscito ad andare via all’ultima salita e a tenere quel po’ di vantaggio che avevo fino al traguardo. Avevo già corso qui l’anno scorso ed era andata anche bene, poi d’inverno essendo il mio team di Verbania veniamo spesso a girare qui, anche se questo nuovo tracciato non lo avevo ancora provato”, ha commentato al termine della gara Edoardo Bonetto, il cui prossimo importante impegno agonistico saranno gli Internazionali d’Italia a Chies d’Alpago il 18 Maggio prossimo.

under23

_DSC0190

Tra le donne la più veloce oggi è stata Marta Pastore che, reduce dal recente successo di Pasquetta a Viadanica nella Orobie Cup, si è imposta davanti a Serena Tasca e Giulia Gaspardino.

_DSC0075-

“La gara è andata stranamente bene visto che sul fango non eccello. Sono partita sapendo di avere una buona preparazione atletica, visto che sto seguendo dei duri allenamenti, ma non convinta del risultato finale. Dopo la partenza ho tenuto il mio ritmo sulla prima salita e ho visto che ero riuscita a staccare le altre ragazze, ho mantenuto questo ritmo per tutta la gara cercando di non sbagliare in discesa e mi è andata bene”, ha dichiarato Marta Pastore dopo l’arrivo. I prossimi impegni agonistici vedranno Marta Pastore in una prova della BMC Racing Cup in Svizzera l’11 Maggio e poi gli Internazionali d’Italia e la Coppa del Mondo XCO: “La mia prossima gara sarà a Solothurn dove farò un po’ di preparazione atletica più mirata alla tecnica. Successivamente avrò un’altra prova degli Internazionali a Chies d’Alpago ed infine la Coppa del Mondo XCO in Germania.” 

donneelite

_DSC0209

I vincitori delle categorie:

Esordienti 1: Dario Cherchi

Esordienti 2: Fabio Signorino

Donne Esordienti 1: Elisa Muratori

Donne Esordienti 2: Elisa Sordello

Allievi 1: Riccardo Moro

Allievi 2: Simone Olivetti

Donne Allievi 1: Federica Tulino

Donne Allievi 2: Jessica Balbo

Juniores: Alessandro Saravalle

Donne Juniores: Rebecca Gariboldi

Under 23: Edoardo Bonetto

Elite: Roberto Barone

Donne Elite: Marta Pastore

Elite Sport: Gianpiero Mastronardo

Master 1: Marco Fileppo

Master 2: Claudio Siviero

Master 3: Luca Zanotti

Master 4: Roberto Vacchina

Master 5: Paolo Vanni

Master 6: Claudio Vento

Donne Master 1: Maria Elena Mastrolia

I campioni regionali:

_DSC0144

_DSC0158

 

La carrellata dei podi di categoria:

_DSC0167

_DSC0170

_DSC0173

_DSC0175

_DSC0177

_DSC0178

_DSC0182

_DSC0183

_DSC0187

_DSC0188

_DSC0213

_DSC0216

_DSC0218

_DSC0222

_DSC0223

_DSC0224

_DSC0226

_DSC0235

_DSC0241

Il prossimo appuntamento della XC Piemonte Cup è in programma per il 18 Maggio a Castellero (AT).

 

Per le foto ad alta risoluzione andate qui.